Seguici su

Società

In provincia di Torino sfila il carro di carnevale inclusivo

Il titolo del carro scelto dai bambini? “Per un mondo perfetto attaccati al razzo”

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Grazie alla collaborazione tra scuole statali, cooperative sociali, associazioni, comitati di quartiere, operatori e privati cittadini è nato il progetto Carcarincarro di carnevale inclusivo: il primo carro al mondo realizzato da tutte le fasce della società con donatori anonimi e nessuno sponsor.

Per la realizzazione del carro, molteplici i contributi: tra i banchi di scuola dell’I.S.S. Natta, dell’Istituto Professionale Enaip, della Scuola Media Primo Levi, della Scuola Elementare Freinet e Waltdisney sono stati studiati il disegno, parte dei lavori in cartapesta, il sistema elettrico del carro e le coreografie; l’Università delle Tre Età ha ideato la sceneggiatura con concetti inclusivi da esprimere nella coreografia; le Cooperative Sociali e le Associazioni di Categoria hanno offerto la manodopera speciale e persone disabili nei laboratori hanno creato diversi pezzi del carro.

Il Carcarin – realizzato in cartapesta – ha come tematica l’inclusione e vede la partecipazione di 200 persone con abilità diverse ed una voce narrante che accompagnerà il corteo trasformandolo in uno spettacolo di teatro itinerante. Un messaggio culturale verrà offerto dal carro a mezzo di tecniche specifiche anche per le persone che tra il pubblico sono sorde, cieche o autistiche grazie a L.I.S. , Braille e C.A.A.

Il titolo del carro scelto dai bambini? “Per un mondo perfetto attaccati al razzo”.

Ambientato nello spazio un astronauta cerca un mondo perfetto e grazie all’aiuto dei mondi fragili fatto da bambini, giovani, anziani e persone disabili riporta sulla terra un messaggio chiaro da scoprire il giorno delle sfilate!

Le sfilate previste sono:
· 28 gennaio – Brandizzo
· 4 febbraio – Settimo
· 11 febbraio – Rivoli
· 24 febbraio – Susa
· 25 febbraio – Alpignano
· 02 marzo – La Loggia

Durante le sfilate, il pubblico diventa una parte attiva, zone di sosta dedicate permettono il contatto diretto con il carro ed i metodi di linguaggio realizzano la comunicazione allargata. Il pubblico intero è chiamato a reagire e sognare, viaggiare ed emozionarsi.

L’abito da sfilata è unico per tutti ed è un mantello con stoffa blu notte e cielo stellato (tipo presepe) e permette a chiunque di esibire sulla parte scoperta del petto il proprio logo d’appartenenza associativa. Per prenotare il mantello (compresa l’assicurazione per la giornata che è obbligatoria e viene garantita da FIAB che emette regolare ricevuta) basta mandare una mail a carnevaleinclusivo@gmail.com, costo 10€.

I Laboratori delle diverse abilità ed associazioni sono:
Senza limiti, Fiab, Istituto Comprensivo Statale P. Gobetti, Istituto Comprensivo Primo Levi, En.A.I.P. Rivoli, I.I.S. Giulio Natta, Area 51 onlus cooperativa sociale, Choronos cooperativa sociale, Cuori Blu, Consulta delle disabilità di Alpignano, Oratorio della parrocchia Santa Maria della Stella di Rivoli, Oratorio Don Bosco di Rivoli, Università delle tre età di Rivoli, Ass.ne Nazionale Alpini – sezione Torino – gruppo Rivoli, FIDAS donatori sangue di Rivoli, Livethebike, Comitato di Quartiere di Rivoli San Paolo CAPIBARA.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *