Seguici su

Politica

Cadorna o Gino Strada? Quella scuola media di Verbania che vuole cambiare nome e fa discutere la politica

Secondo il Pd è giusto intitolare la struttura a chi si è sempre opposto alla guerra. Per FdI si “tradisce la storia” interpella il Ministro degli Interni Piantedosi

Sandro Marotta

Pubblicato

il

VERBANIA – Il preside di una scuola di Verbania vorrebbe cambiare il nome dell’istituto che dirige: da “scuola media Cadorna” a “scuola media Gino Strada”. L’intitolazione ha suscitato polemiche tra le fila della politica locale ed è scattata la bagarre di dichiarazioni a destra e a sinistra.

Il PD in soccorso al preside

Il Partito Democratic di Verbania, in una nota, ha dichiarato il suo sostegno al dirigente scolastico: “l’idea di cambiare il nome dell’Istituto “Cadorna” – attualmente dedicato ad un discusso generale, uomo le cui drastiche e inumane modalità di trattamento dei soldati sono state largamente dimostrate dalla storiografia, e nel primo dopoguerra fervente sostenitore del fascismo – e intitolarlo a Gino Strada, uomo che ha dedicato la sua intera vita impegnandosi per la pace al fianco delle vittime dei conflitti, ci pare quanto mai azzeccata.”

Questo è quanto affermato dal portavoce Dem Giacomo Molinari, che ha citato anche “i venti di guerra” di oggi come ragione aggiuntiva per associare una scuola a chi al conflitto “si è sempre opposto, con parole e azioni concrete e significative”

E FdI Verbania cerca l’appoggio di Piantedosi

“ho voluto sostenere con un’interrogazione ai Ministri dell’Interno (Piantedosi ndr) e dell’Istruzione (Valditara ndr) la forte contrapposizione a questa iniziativa che, mascherandosi dietro fini “educativi”, cela evidenti intenti politici e ideologici. – commenta Silvio Giovine, di Fratelli d’Italia – Non a caso il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo a cui afferiscono le Scuole “Cadorna” è un consigliere comunale del PD”. E poi conclude: “si tratta di un tentativo di cancel culture, una scelta irrispettosa verso la storia nazionale”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *