Seguici su

Cuneo

E’ morto  don Domenico (Mecu) Ricca cappellano del Ferrante Aporti di Torino per 40 anni

E’ stato tra i fondatori della cooperativa sociale Valdocco, poi dell’Ags per il territorio, dei Salesiani per il Sociale, degli Amici di don Bosco onlus.

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ morto a 77 anni sabato 2 marzo  don Domenico (Mecu) Ricca cappellano del Ferrante Aporti di Torino per molti anni.

Salesiano, fossanese di nascita, Domenico Ricca era stato ordinato nel 1975 e dal 1979 fu per oltre quarant’anni cappellano nel carcere minorile Ferrante Aporti di Torino a cui  ha dedicato la sua vita.

Domenico Ricca amava ricordare che l’intuizione di don Bosco su oratorio e sistema preventivo era proprio nata dalla frequentazione del santo con i ragazzi del carcere e da qui si originarono le basi educative salesiane sempre attuali: l’accoglienza, il vi voglio tutti amici, io per voi darei tutto, anche nel giovane più discolo abbi un punto su cui fare leva.

E’ stato tra i fondatori della cooperativa sociale Valdocco, poi dell’Ags per il territorio, dei Salesiani per il Sociale, degli Amici di don Bosco onlus.

Il racconto della esperienza era diventato un libro intervista di Marina Lomunno «Il cortile dietro le sbarre: il mio oratorio al Ferrante Aporti» edito da Elledici.

La Camera ardente sarà da lunedì 4 marzo 2024, dalle ore 8-18, presso la casa funeraria Euro funerali in via Sestriere 21 a Torino. Il Santo Rosario sarà martedì 5 marzo alle 20.30 nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino. Funerali si svolgeranno mercoledì 6 marzo alle 10.30 sempre nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *