Seguici su

Eventi

Antiche divinità e animali leggendari, al Mercato Centrale di Torino arriva “Mythos: Creature Fantastiche” – FOTO

La mostra sarà aperta dal mercoledì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Hanno ispirato la letteratura classica e le pellicole cinematografiche; hanno popolato i nostri incubi e stimolato la nostra immaginazione; incarnato insieme vita e morte, sondato le caratteristiche più oscure e ambigue dell’umanità; foriere delle passioni, degli istinti primordiali e dei dilemmi morali che caratterizzano l’esistenza dell’uomo.

Sono antiche divinità e creature leggendarie protagoniste della mostra Mythos: Creature Fantastiche, un’esperienza straordinaria che apre le porte delle Antiche Ghiacciaie di Porta Palazzo presso il Mercato Centrale Torino a partire dal 7 marzo 2024.

La nuova mostra – la prima esposizione nel suo genere e visitabile fino al 7 luglio 2024 – è pronta a svelare i segreti della magia bianca e delle creature leggendarie che popolano l’immaginario collettivo proprio nella città di Torino, la capitale italiana dell’esoterismo.

Dei e creature magiche a grandezza naturale

Come ci spiega la guida della mostra, nei miti le divinità e le figure leggendarie prendono vita e si trasformano, assumendo spesso forme ibride composte da animali reali, fantastici e anche da parti umane. Queste creature simboliche e archetipiche fungono da specchio delle sfumature complesse e spesso contraddittorie della condizione umana.

Infatti Mythos: Creature Fantastiche offre ai visitatori un’opportunità unica di immergersi nel ricco patrimonio mitologico dell’umanità, dove prendono vita in un’esperienza coinvolgente e mozzafiato oltre 30 straordinari soggetti mitologici, modelli a dimensione naturale preparati con tecniche di tassidermia e scultura.

A aprire l’interno percorso un Drago, le cui sembianze sono il frutto di una attenta ricerca storica su testi antichi, così da riprodurre una copia fedele del grande animale; a chiudere l’esposizione un Licantropo, un essere umano che durante le notti di plenilunio si trasforma in un lupo.

Si spazia in seguito dalla maestosa Fenice, che ogni giorno rinasce dalle sue ceneri, ad Anubi, il dio egizio dalle sembianze di un cane. E ancora: il leggendario Dracula e il temibile Cerbero prendono vita sotto gli occhi dello spettatore. Poi Arpia, Centauro e Chimera.

Al centro di una delle ghiacciaie domina la rappresentazione di un sacrificio azteca, molto diffuso nelle popolazioni precolombiane. Un sacrificio destinato al dio sole che consisteva nel porre una persona al centro di una pietra, la vittima prescelta veniva poi sventrata. Il cuore ancora pulsante veniva rivolto verso l’alto come segno di riconoscenza verso il dio.

Non mancano alcune figure chiave come la Sfinge, creatura leggendaria dell’antica mitologia greca, che con il suo corpo leonino e la testa umana sfida gli uomini con enigmi insolubili, come quello proposto ai tebani da Edipo, e il Minotauro, metà uomo e metà toro, frutto del desiderio di vendetta degli dei, che vive in un labirinto e rappresenta una costante sfida per gli eroi che osano affrontarlo, finché non viene sconfitto da Teseo con astuzia e coraggio, e con l’aiuto di Arianna, liberando così il popolo di Creta dal suo dominio terribile.

Informazioni utili sulla mostra

La mostra è adatta a persone di tutte le età, a famiglie e bambini che desiderano immergersi nell’affascinante mondo degli eroi dei racconti popolari, offrendo un’opportunità unica di avvicinarsi a questi iconici personaggi attraverso dettagliate esposizioni e coinvolgenti esperienze interattive.

La mostra sarà aperta dal mercoledì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00).

I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale della mostra www.mythoscreaturefantastiche.it o su www.happyticket.itwww.ticketone.it e  www.vivaticket.com.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *