Seguici su

Eventi

Dal 15 marzo torna Dolci Portici, l’evento che celebra le eccellenze dolciarie del Torinese

La manifestazione è un omaggio alla qualità dell’arte dolciaria

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Da venerdì 15 a domenica 17 marzo 2024 torna ad animare il centro città Dolci Portici, l’unico evento che celebra le eccellenze dolciarie del Torinese, giunto alla sua IV edizione.

Ideata e organizzata da Fondazione Contrada Torino Onlus, con il sostegno della Camera di commercio di Torino e il patrocinio del Comune di Torino, la manifestazione è un omaggio alla qualità dell’arte dolciaria.

Passeggiando per via Roma – tra piazza Castello e piazza San Carlo – sarà possibile incontrare e approfondire la conoscenza di una trentina di artigiani del cioccolato, pasticceria, gelateria, prodotti da forno e distillati: tra questi, speciali protagonisti i Maestri del Gusto di Torino e provincia, rappresentanti eccellenti di qualità e “torinesità” nel panorama dell’enogastronomia locale.

A Palazzo Birago, capolavoro barocco di Filippo Juvarra nonché sede istituzionale della Camera di commercio, ogni pomeriggio dal 15 al 17 marzo, sarà possibile partecipare ad approfondimenti tematici e degustazioni guidate. Cioccolato, gelato, prodotti da forno, questi i temi principali della rassegna che, attraverso l’incontro con i protagonisti di spicco dei diversi settori, saranno declinati per discutere di qualità, sostenibilità, tradizione e innovazione.

Il calendario di incontri, moderati dal giornalista e critico enogastronomico Alessandro Felis, si concluderà ogni giorno con una degustazione guidata, a cura di aziende dolciarie piemontesi e dei Maestri del Gusto di Torino e provincia: al cioccolato, ai gelati e sorbetti e alle colombe pasquali verranno abbinati vini torinesi aromatizzati e passiti, grazie alla collaborazione con l’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino.

Tutti gli appuntamenti sono ad accesso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, prenotabili su: dolciportici.contradatorino.org

Anche in questa quarta edizione tornano i Dolci tour: itinerari tematici guidati, per scoprire i luoghi e i protagonisti della tradizione dolciaria locale. Un patrimonio di caffè e locali storici, di gioielli architettonici e artistici che Torino custodisce e che Fondazione Contrada intende valorizzare, grazie alla rinnovata collaborazione con l’Associazione Caffè Storici di Torino e del Piemonte e i Maestri del Gusto di Torino e provincia.

Accanto ai quattro percorsi che si snodano tra le vie dello scacchiere cittadino di via Po, del Quadrilatero romano, di piazza San Carlo e piazza Carlo Felice, quest’anno Dolci tour si arricchisce di un quinto percorso, Prelibatezze liberty. Partendo dalle dimore dell’Art Nouveau di Cit Turin, l’itinerario conduce fino a San Donato: il primo insediamento della produzione di cioccolato a Torino, della prima metà dell’Ottocento.

I tour sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria su: http://dolciportici.contradatorino.org/

Come ricorda Enzo Pompilio D’Alicandro, Vicepresidente della Camera di commercio di Torino: “Insieme alle associazioni di categoria, supportiamo con convinzione Dolci Portici. Questa quarta edizione riafferma il nostro impegno nel promuovere e far conoscere Torino come centro di eccellenza in ambito enogastronomico e nel sostenere realtà come pasticceri, panettieri, cioccolatieri, liquoristi e gelatieri, fra cui i nostri Maestri del Gusto, veri e propri testimoni del miglior commercio e artigianato locale.

Inoltre, in questa occasione speciale la nostra sede istituzionale, Palazzo Birago, sarà aperta al pubblico dal 15 al 17 marzo, con incontri e degustazioni, per offrire ai torinesi e ai turisti esperienze capaci di abbinare gusto e cultura”.

“Tra le tante eccellenze del Piemonte spicca il contributo offerto da Torino grazie alla sua arte dolciaria, prelibata creazione di veri e propri artisti e maestri del gusto della provincia torinese. Visitatori e turisti potranno apprezzare golosità di livello, a partire dalla zona aulica e centrale della nostra città, per poi inoltrarsi in vie e portici magnifici del centro, attraverso percorsi e degustazioni guidate che coniugheranno gusti e sapori a cultura, storia e tradizione – dichiara Paolo Chiavarino, Assessore al Commercio della Città di Torino -. Un evento che contribuisce fortemente a far conoscere la nostra bella Torino e che nel contempo favorisce una ricaduta positiva sull’economia di prossimità rappresentata dai tanti negozi di vicinato”.

“Valorizzare il patrimonio storico, culturale, artigianale e artistico della città di Torino è lo scopo di Fondazione Contrada fin dal 2008. Lavoriamo perché la città possa diventare sempre più vivibile, partecipata e consapevole di tutte le sue ricchezze” – commenta Germano Tagliasacchi, Direttore di Fondazione Contrada Torino Onlus -. “Questo è il presupposto che anima Dolci Portici: con gli artigiani in via Roma, gli incontri di Palazzo Birago e i tour organizzati vogliamo diffondere la conoscenza delle nostre peculiarità e al contempo cercare di preservarle. Lavorare sul territorio per il territorio, affinché le nostre considerevoli peculiarità storiche e culturali non vadano scemando”.

L’evento, con il sostegno della Camera di commercio di Torino e il patrocinio della Città di Torino, vede coinvolte le associazioni di categoria: CNA Torino, Confartigianato Torino, Casartigiani, Ascom Torino, Confesercenti di Torino e Provincia. Con la collaborazione di Associazione Caffè Storici di Torino e del Piemonte e Associazione Portici e Gallerie di Torino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv