Seguici su

Eventi

Torna “Torino che legge”, in programma il 23 aprile

In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, tante le attività organizzate dal Forum del Libro in collaborazione con la Città di Torino, le Biblioteche civiche e le circoscrizioni

Elena Prato

Pubblicato

il

TORINO – “Torino che legge” è un evento che si svolgerà il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, organizzato dal Forum del Libro in collaborazione con la Città di Torino, le Biblioteche civiche e le circoscrizioni. Quest’anno, la manifestazione si concentra sulla lettura ad alta voce condivisa e coinvolge l’intera città con una vasta gamma di eventi.

Si tratta dell’ottava edizione di “Torino che legge“, che ha l’obiettivo di promuovere la lettura e il libro attraverso una serie di attività nelle varie parti della città. Ci saranno reading, incontri con autori e iniziative per tutte le età, realizzate in spazi pubblici e privati come biblioteche, librerie, scuole, case del quartiere, enti, associazioni, fondazioni, circoli, piazze, giardini e tram storico.
Il tema di quest’anno è la lettura ad alta voce condivisa, che mette al centro di ogni intervento la persona con i suoi bisogni e le sue potenzialità. La manifestazione si basa su esperienze precedenti, come le letture ad alta voce in metropolitana, tram, bus, piazze, giardini, mercati, scuole, librerie, biblioteche, enti e fondazioni.

 

Il programma

L’inaugurazione di “Torino che legge” si terrà lunedì 22 aprile presso la Biblioteca civica Italo Calvino, con un incontro/convegno sulla lettura ad alta voce condivisa. Durante la giornata del 23 aprile, ci saranno numerosi eventi, inclusi incontri con scrittori ospiti. Tra le iniziative proposte, ci sono poi Cinque lezioni sulla lettura ad alta voce“, laboratori, pièces teatrali e flash mob. Sarà presente anche uno speciale ricordo di Luis Sepulveda, lo scrittore cileno scomparso nel 2022 a causa del Covid, con la lettura ad alta voce di alcuni brani dei suoi libri più noti. Inoltre, ci sarà un gemellaggio con la Catalogna, durante il quale le librerie torinesi dedicheranno le vetrine agli scrittori catalani e offriranno una rosa in omaggio per l’acquisto di un libro tradotto dal catalano. Particolarmente significativa è infine la partecipazione delle scuole, con attività dedicate alla lettura sia dentro che fuori dalle aule.

 

L’evento rappresenta una festa diffusa sul territorio, che promuove il diritto alla lettura e coinvolge diverse realtà legate alla promozione del libro e della cultura.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *