Seguici su

Eventi

Si è concluso il Torino Comics 2024, con tre giorni di eventi e 65mila partecipanti

L’evento, quest’anno dedicato al Techno-Fantasy, ha registrato un costante trend di crescita

Elena Prato

Pubblicato

il

TORINO – La XXVIII edizione di Torino Comics ha chiuso oggi le proprie porte, dopo tre giorni di gioia regalati a 65.000 appassionati di fumetti, manga, cosplay, giochi, videogiochi e cinema, che hanno affollato i padiglioni di Lingotto Fiere.

 

L’evento ha registrato un costante trend di crescita e quest’anno è stato dedicato al Techno-Fantasy, un genere che mescola elementi fantastici con le meraviglie della tecnologia futuristica. Il manifesto ufficiale è stato creato da Claudio Castellini, uno dei disegnatori italiani più celebri, che ha ricevuto il premio Pietro Miccia D’oro in segno di riconoscimento e gratitudine da parte di Torino Comics. I padiglioni sono stati animati da un fitto calendario di eventi, concerti e contest, con molti ospiti illustri come Silver e Carlo Lucarelli. Gli stand degli autori hanno attirato migliaia di fan, mentre Cristina D’Avena e Giorgio Vanni hanno fatto cantare e ballare i presenti con le sigle dei cartoni animati. Peter Gadiot, interprete di Shanks nella serie tv One Piece, ha incontrato i fan e firmato autografi. Quest’anno, è stata inoltre istituita la categoria “Onda Sonora” per premiare il miglior doppiaggio dei videogiochi, promuovendo così l’arte e la complessità del doppiaggio videoludico.

 

Torino Comics ha sempre valorizzato l’inclusione e l’accessibilità, confermando la partnership con la Consulta per le persone in difficoltà e presentando in anteprima il gioco di realtà virtuale “Lingotto Virtual Disability Experience“. La Zona Rossa, dedicata ai fumetti erotici, ha riscosso grande successo, così come la mostra Cult-Cars&Movies, che ha esposto auto iconiche legate al mondo del cinema e dei fumetti. Due importanti competizioni Cosplay internazionali hanno infine avuto luogo a Torino, con vincitori destinati alle finali mondiali.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *