Seguici su

Eventi

Vinitaly 2024, all’Area Piemonte via al programma di degustazioni ed eventi promozionali

In uno spazio espositivo di 1.500 metri quadrati, sono presenti 112 aziende consorziate e associazioni di produttori

Elena Prato

Pubblicato

il

VERONA – Alla 56ª edizione del Vinitaly, il Padiglione 10 di Veronafiere ha ospitato l’inaugurazione dell’Area Piemonte, curata da Piemonte Land of Wine, che rappresenta il Piemonte vitivinicolo.

 

In uno spazio espositivo di 1.500 metri quadrati, sono presenti 112 aziende consorziate e associazioni di produttori, con area degustazioni e incontri promozionali. Un’immagine grafica coordinata identifica il Piemonte del vino 2024: è l’immagine vincitrice del concorso “L’arte contemporanea per il Piemonte del vino“, che è stata presentata all’evento, insieme all’artista e ideatrice Ambra Viviani. Inoltre, è stato annunciato il passaggio di consegne da Erbaluce Vitigno dell’anno 2023 a Brachetto Vitigno dell’anno 2024, dando il via al programma di iniziative per la sua valorizzazione. Il ristorante Piemonte, all’esterno del Padiglione 10, ha offerto degustazioni con un menù curato dagli chef stellati Maurilio Garola e Massimo Camia, in abbinamento ai vini piemontesi, e ha inaugurato uno spazio lounge a cura del Consorzio Asti Docg.

 

In Piemonte, i vigneti occupano 44.000 ettari, con 19 vini a Docg e 41 a Doc, rappresentando il 94% della produzione a denominazione. La produzione nel 2023 ha registrato un valore di 1,36 miliardi di euro, con una crescita del 10,2% rispetto al 2022, nonostante una riduzione del 14% nella Vendemmia 2023, dovuta a condizioni meteorologiche avverse, ma con una qualità dei prodotti molto buona.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *