Seguici su

Meteo

Meteo: dopo l’ondata di caldo del weekend le temperature sono in calo

Si passa dall’alta pressione all’instabilità

Caterina Malanetto

Pubblicato

il

PIEMONTE – Il dominio dell’alta pressione sulla regione sta per concludersi, cedendo il passo a un periodo di instabilità atmosferica e a temperature inferiori alle medie stagionali. Nonostante ciò, le correnti nordoccidentali limiteranno le precipitazioni.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Oggi il cielo sarà prevalentemente nuvoloso al mattino, con ampie schiarite nel pomeriggio. Inoltre sono previste piogge sui confini occidentali delle Alpi. Le temperature massime saranno in diminuzione, ma ancora superiori alla media, con valori fino a 24/25 °C. I venti di Foehn si intensificheranno sulle Alpi, con raffiche fino a 90 km/h. In serata, le raffiche interesseranno anche le zone pedemontane e alcune aree della pianura, compresa la città.

Domani cielo sarà poco nuvoloso in pianura, mentre le piogge continueranno sui confini alpini settentrionali, con quota neve in calo durante la giornata. Le temperature minime saranno in diminuzione ma ancora elevate, oscillando tra 8 e 11 °C. Le massime subiranno un lieve calo, con valori tra 19 e 21 °C. I venti saranno settentrionali con raffiche di Foehn nelle pianure. È previsto un ulteriore calo termico in serata.

Mercoledì un’aria fredda proveniente dal nord Europa influenzerà le Alpi, portando un clima quasi invernale alle aree di confine e alla Valle d’Aosta, con nevicate fino a quote basse. Nelle zone pianeggianti ci sarà un po’ di instabilità, con piogge e rovesci isolati, che diventeranno più diffusi nella giornata di giovedì. Le temperature saranno leggermente al di sotto delle medie stagionali, con rischio di gelate tardive nella seconda metà della settimana.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *