Seguici su

Cultura

Annalena Benini: il Salone del libro è già iniziato, non cambia il programma per la Liguria

Alla scoperta degli stand più particolari del Salone

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Tutto è pronto al Lingotto per il Salone Internzaionale del Libro di Torino che aprirà domani mattina (alle 11 l’inaugurazione ufficiale con i ministri Valditara e Sangiuliano). Tante le novità del Salone 2024, il primo diretto da Annalena Benini, che non si è sottratta alle domande dei giornalisti in mattinata, a partire dalle più scomode.

“Nulla cambia per il programma della Regione Liguria – ha detto la neodirettrice – Abbiamo saputo dai giornali ieri mattina quello che è successo. Spiace, ma per il Salone non cambia nulla, gli appuntamenti previsti verranno rispettati”.

“Per me il Salone è già cominciato – ha proseguito Benini – e non vedo l’ora che sia domani e si aprano le porte al pubblico”.

Gli stand più curiosi

In effetti all’interno del Lingotto tutto è quasi pronto. Gli stand si stanno riempiendo di grafiche e libri e quelli più complessi sono già finiti. Come sempre l’ultimo passaggio, questa sera tardi, sarà dedicato alla posa della moquette. Domani scopriremo i dettagli ma possiamo aniticiparvi che Aboca ha riproposto per il terzo anno di fila il suo stand a forma di bosco. Tutto completamente naturale, con le piante che saranno riutilizzate a fine Salone. E con un paio di novità interessanti: un’area dedicata i fossili e perfino un meteorite. Ambiente, storia e cultura si fondono.

Ma il bosco degli scrittori non sarà l’unica sorpresa tra gli stand. Occhio, per esempio a L’ippocampo, che ha costruito una vera e propra stazione con tanto di treno e si candida prepotentemente ad essere lo stand più spettacolare di quest’edizione del Salone.

Le novità di Salto24

Torniamo alle novità. Su tutte il Padiglione 4, che ospita il Bookstock ed è stato trasformato praticamente in un grande acquario ad opera delle scuole della provincia di Torino che hanno partecipato ai laboratori del Castello di Rivoli. I pesci-occhi giganti rimarranno un simbolo di questa edizione.

All’esterno le Gallerie d’Italia hanno invece realizzato una mostra fotografica dedicata alle donne e al lavoro, tema quanto mai attuale. Tra le novità anche un salotto, Casa Salone, a disposizione della giovane squadra social di casa.

E’ già iniziata oggi l’attività (decisamente frenetica) del Rigths Center, dove si comprano e vendono i diritti dei libri.

Dal 9 al 13 maggio sarà quindi Salone Internazionale del Libro di Torino e attensione alle modifiche dei mezzi pubblici.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *