Seguici su

Salute

All’ospedale Koelliker di Torino l’8 giugno una giornata di screening gratuito per la scoliosi

Disponibili strutture e personale medico dalle 9 alle 18. Prenotazioni al numero 011 6184444 

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

TORINO – L’8 giugno ci sarà una giornata di screening gratuito dedicato alla Scoliosi presso l’ospedale Koelliker di Torino. In occasione della Giornata mondiale della Scoliosi, l’ospedale ha previsto, dalle 9 alle 18, una serie di postazioni attrezzate per valutare lo stato di salute della colonna vertebrale, nell’ottica di prevenire deformità strutturali soprattutto nell’adolescenza.

É possibile prenotare le visite chiamando lo 011 6184444 oppure qui attraverso questo form.

“La scoliosi, se diagnosticata presto – spiega il Dott. Bruno – può essere curata con un buon risultato senza arrivare ad un intervento chirurgico. I ragazzi con questa patologia possono e devono fare sport e portare lo zaino con i libri di scuola. Si consiglia per loro un comportamento assolutamente normale e vanno incentivati all’attività fisica. Le posture scorrette non generano la scoliosi e assumerne di incongrue non riporta un danno. Il busto o corsetto è un ottimo rimedio per evitare l’intervento chirurgico, purché sia correttamente indossato e ben confezionato sul paziente. La scelta della mia equipe ricade da tempo sul corsetto Chenau, confezionato con tecnica cad-cam computer assistita. Per la valutazione della patologia è necessario eseguire una radiografia di qualità, presso l’Ospedale Koelliker esiste, unico in Piemonte, il sistema EOS Edge che permette ricostruzioni in 3D, non possibili con la radiologia tradizionale e consente l’esecuzione a computer di misurazioni millimetriche. Inoltre EOS utilizza una dose di radiazioni notevolmente inferiore rispetto a quella di un apparecchio tradizionale”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv