Seguici su

Torino

Dalle 16,30 di oggi il Torino Pride 2024: orari, percorsi e rivendicazioni politiche

Partenza alle 16,30 da corso Principe Eugenio, arrivo in piazza Vittorio

Sandro Marotta

Pubblicato

il

TORINO – Alle 16,30 di oggi (sabato 15 giugno) per le strade di Torino ci sarà il Pride 2024.

Il percorso

Il concentramento iniziale sarà in corso Principe Eugenio. Si proseguirà in corso San Martino, via Cernaia, via Pietro Micca, piazza Castello, viale I° Maggio, viale dei Partigiani, corso San Maurizio, lungo Po Luigi Cadorna, per arrivare in piazza Vittorio. Qui la mappa completa.

Le rivendicazioni

“Il Pride è nato come atto di ribellione contro il potere costituito e l’oppressione continua che la comunità
LGBTQIA+ affrontava ieri e affronta ancora oggi. – si legge nel documento politico del Pride – Siamo persone che amano e siamo persone che lottano. Vogliamo riappropriarci di entrambe queste definizioni, e vogliamo narrarle secondo le nostre prospettive e le nostre storie uniche e differenti. Vogliamo definire il nostro concetto di amore, perché abbiamo il diritto di vivere pienamente tutte le forme di affetto e di relazione definendo il legame d’amore a modo nostro, senza chiedere il permesso”.

Il documento si sviluppa attraverso cinque macroaree tematiche: persona, famiglie, salute, istituzioni e società, mondo. In quest’ultima, si legge: “Siamo a fianco delle comunità LGBTQIA+ di tutti i paesi in guerra, e particolarmente vicini alle comunità palestinese, ucraina e russa così come siamo a fianco delle comunità coinvolte dai conflitti in ogni parte del mondo. Chiediamo un cessate il fuoco immediato che ponga fine al massacro che sta sterminando la popolazione di Gaza”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv