Seguici su

MeteoPiemonte

Pericolo valanghe in aumento sulle Alpi piemontesi: allerta di livello 4

Interessato tutto l’arco alpino, con pericolo valanghe a intensità maggiore nelle valli di confine

Luca Vercellin

Pubblicato

il

TORINO – Le Alpi piemontesi si preparano ad affrontare un aumento del rischio valanghe. La causa  è dell’intensa perturbazione prevista tra sabato sera e domenica mattina.

Secondo l’ultimo bollettino di AINEVA, il livello di allerta è stato innalzato a 4-Forte per diverse aree montane. Interessate le Alpi Graie di confine, le Alpi Pennine di confine, le Alpi Lepontine Nord, le Valli del Monregalese, le Valli Maira e Grana, le Valli Gesso e Vermenagna e la Valle Stura.

Le previsioni indicano nevicate abbondanti sopra i 1500 metri, con accumuli fino a 30 cm oltre i 1800 metri, destinati ad aumentare nel corso della notte.

Il manto nevoso risulta instabile, con il rischio di distacchi spontanei, soprattutto sopra i 2200 metri, dove le valanghe potrebbero raggiungere dimensioni pericolose e minacciare le vie di comunicazione.

Escursioni e attività fuori pista sono fortemente sconsigliate senza un’adeguata esperienza nella valutazione del rischio. L’accumulo di neve fresca e ventata, specialmente nelle conche e nei canaloni, rende il pericolo ancora più elevato. Massima prudenza per chi si trova in alta quota.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *