CronacaPiemonte
Monviso: ritrovato senza vita un giovane alpinista di Ciriè
Il 31enne era disperso da domenica durante un’escursione in solitaria sulla Cresta Berhault
MONVISO – Si è conclusa nel peggiore dei modi la scomparsa di un giovane alpinista di Ciriè, classe 1993, ritrovato morto nella mattinata di oggi, lunedì 18 agosto, nel canalone Couloir del Porco, sul versante francese del Monviso.
Il 31enne, esperto e ben equipaggiato, stava affrontando in solitaria la Cresta Berhault, la lunga e impegnativa traversata che dal colle delle Traversette porta alla cima del “Re di Pietra”. Fino alle 16 di domenica era rimasto in contatto telefonico con il padre, che ha poi lanciato l’allarme non vedendolo rientrare.
Grazie al segnale Gps che trasmetteva la sua posizione, le squadre di soccorso hanno circoscritto l’area delle ricerche. L’ultimo segnale era stato agganciato intorno alle 3.30 di notte, proprio nel canalone dove stamane è avvenuto il ritrovamento.
Alle operazioni hanno preso parte i vigili del fuoco, il Soccorso alpino e speleologico piemontese con l’elicottero Drago e la gendarmerie di Briançon.
Per il giovane non c’è stato nulla da fare: resta da chiarire la dinamica dell’incidente.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese


Ardmando
18 Agosto 2025 at 11:30
Anche i sassi sanno che in montagna NON si va mai da soli. Eppure c’è chi continua a sfidare la sorte (perdendo) o a ritenersi migliore degli altri, costringendo poi i soccorritori a spendere tempo e denaro.