EconomiaTorino
C’è un castello vicino a Ivrea che è in vendita: è il Castello di Montalto Dora, costa 4.2 milioni
Si trova su diversi siti di vendita e acquisto di immobili di lusso da alcuni anni. Deve la sua importanza al fatto che si trovava sulla via Francigena
foto di Romolini Immobiliare
IVREA – Il Castello di Montalto Dora, che si trova poco distante da Ivrea, è in vendita da anni e costa 4.2 milioni di euro.
Si trova in cima al monte Crovero, a circa 2 km dal Comune che è lo sbocco della valle della Dora Baltea, poco distante dai famosi Laghi d’Ivrea. Il castello è ampio 2 mila metri quadrati e dentro, tra le altre cose, si trovano: una cappella del XV secolo, una cascina, un altro piccolo castello, 11 camere, 13 bagni. Una descrizione completa degli interni è disponibile qui.
Storicamente divenne importante perché è nel tracciato della Via Francigena, cioè quei percorsi che dall’Inghilterra conducevano nel Sud Europa fino a Roma, proseguendo poi verso la Puglia, dove vi erano i porti d’imbarco per la Terrasanta.
Da quei giardini e quelle stanze sono passati diverse famiglie proprietarie, tra cui i Savoia, i De Jordano e i baroni di Casana. Le prime notizie riguardo alla sua messa in vendita risalgono al 2023, quando costava 4,8 milioni di euro.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

