PiemonteTurismo
Quali sono i 10 borghi più belli del Piemonte
Il curioso elenco scelto dall’Intelligenza Artificiale

PIEMONTE – La nostra regione è ricca di borghi affascinanti. Piccoli e grandi, veri e propri gioielli che splendono nelle vallate alpine o sulle colline Unesco di Langhe e Monferrato. Ma quali sono i 10 borghi più belli del Piemonte?
Ognuno può avere un suo elenco preferito e incontestabile, noi abbiamo provato a chiederlo a ChatGpt e questa è stata la risposta. Secondo voi quale manca? Qual è il vostro borgo preferito del Piemonte? Ditecelo nei commenti all’articolo.
I 10 borgi più belli del Piemonte
1. Neive (CN)
Un borgo delle Langhe, tra vigneti patrimonio UNESCO. Vie acciottolate, case in mattoni e un centro medievale intatto. Famoso anche per il Barbaresco.
2. Orta San Giulio (NO)
Affacciato sul Lago d’Orta, con vicoli pittoreschi e vista sull’Isola di San Giulio. Romantico e suggestivo, molto amato dai visitatori.
3. Avigliana (TO)
Celebre per i suoi laghi e l’affascinante borgo medievale.
4. Chianale (CN)
In alta Val Varaita, tra le montagne, con ponti in pietra, case in legno e pietra e un’atmosfera alpina autentica.
5. Vogogna (VB)
In Val d’Ossola, con il Castello Visconteo e un centro medievale raccolto. Borgo strategico e suggestivo.
6. Monforte d’Alba (CN)
Altro gioiello delle Langhe, con piazzette panoramiche e il famoso auditorium all’aperto Horszowski.
7. Ostana (CN)
Uno dei borghi simbolo della rinascita montana: panorama spettacolare sul Monviso e architettura occitana.
8. Usseaux (TO)
In Val Chisone, borgo alpino decorato da murales, immerso in un contesto naturalistico straordinario.
9. Ricetto di Candelo (BI)
Unico nel suo genere: borgo fortificato medievale perfettamente conservato: un borgo che sembra rimasto fermo al Medioevo.
10. Garessio (CN)
Un borgo medievale tra le Alpi Liguri, con porte d’accesso, piazze suggestive e tradizioni enogastronomiche forti.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese











Paola
3 Settembre 2025 at 22:39
Penso che non avete visto Cella Monte (AL), piccolo borgo nel Monferrato Casalese, Patrimonio dell’Umanità UNESCO che merita di essere almeno tra i primi tre posti in questa classifica.
Venite a visitarlo!
Antonio
5 Settembre 2025 at 7:00
Frassinetto Canavese ha un borgo medievale incredibile, l’unico credo in Italia definito a valve chiuse. Prima di fare classifiche bisogna viaggiare e vedere
LUIGI ALA
5 Settembre 2025 at 17:00
il Piemonte è fatto di tanti piccoli borghi, uno più bello dell’altro. Vorrei segnalare il piccolo borgo di case in pietra di Vru’ nel comune di Cantoira a 45 km da Torino. Senza nulla togliere alla vostra classifica vorrei suggerire di vedere realtà nuove e non sempre i soliti borghi che hanno ricevuto tanti Euro a fondo perduto…. per ristrutturare. I piccoli borghi riescono a sopravvivere solo con il volontariato di qualcuno, a tal proposito abbiamo costituito l’associazione culturale Francesco Berta per promuovere il nostro borgo. Invito tutti a visitarci.
Massimo
5 Settembre 2025 at 19:41
Buongiorno. posso sapere dall’autore, che paese è raffigurato nella foto iniziale prima di elencare i 10 paesi più belli del Piemonte ?
Van Anh Phan Thi
5 Settembre 2025 at 21:04
Ciao Massimo, nella foto è Ricetto di Candelo. Buona serata