Seguici su

CronacaPiemonte

Monte Bianco: alpinista francese muore sulla Tour Ronde davanti al figlio

Illeso il figlio, attivato il supporto psicologico a Courmayeur

Gabriele Farina

Pubblicato

il

COURMAYEUR– Un incidente in alta quota si è consumato questa mattina sulla Tour Ronde, sul versante della Brenva del Monte Bianco. Un alpinista francese ha perso la vita dopo una caduta di circa 150 metri durante la fase di discesa in corda doppia. Secondo le prime ricostruzioni, all’origine dell’incidente ci sarebbe stato il cedimento di un ancoraggio.

La tragedia si è verificata mentre l’uomo era in cordata con il figlio, rimasto illeso. A dare l’allarme sono stati altri alpinisti presenti in zona. Sul posto è intervenuto il Soccorso alpino valdostano, che ha recuperato la salma, mentre la Guardia di Finanza di Entrèves-Courmayeur è stata incaricata delle operazioni di riconoscimento e della ricostruzione della dinamica.

Il figlio della vittima è stato accompagnato a Courmayeur, dove è stato attivato il servizio di Psicologia dell’emergenza, a sostegno delle persone coinvolte in eventi traumatici di questo tipo.

L’intervento è stato coordinato dalla Centrale Unica del Soccorso (CUS), che ha gestito le operazioni in sinergia con le squadre specializzate.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *