PoliticaTorino
Appendino: si al campo largo per il sindaco di Torino, ma senza Lo Russo
La risposta del sindaco: i veti personali non sono una categoria della politica

TORINO – L’ex sindaca di Torino Chiara Appendino è intervenuta questa sera, ospite alla Festa dell’Unità in piazza d’Armi, ed ha sganciato una dichiarazione di quelle che animeranno la politica torinese per alcuni giorni. Appendino ha infatti detto che il Movimento 5 Stelle è pronto al dialogo col Pd per il nuovo sindaco di Torino, “a patto che il candidato sindaco non sia Stefano Lo Russo”.
Per Appendino è necessario un segno di discontinuità con l’attuale amministrazione e se è possibile incontrarsi sui temi, non è possibile farlo su alcuni nomi. La dichiarazione (fatta in casa dell’alleato/nemico) ha sollevato immediatamente un polverone di reazioni, anche perchè in casa Pd la scelta di Lo Russo come candidato successore di se stesso è data quasi per ovvia (anche se manca ancora qualsiasi ufficialità e ovviamente il nome dell’attuale sindaco non è il preferito da tutte le correnti del Pd).
Facile ipotizzare nei prossimi giorni partite a scacchi all’interno della sinistra torinese, proprio sulla scorta delle parole di questa sera di Appendino. Le elezioni comunali saranno nel 2027, c’è tempo per montare e smontare qualsiasi alleanza e qualsiasi nome.
In piazza d’Armi è poi arrivato lo stesso Lo Russo, che ha ovviamente replicato alla dichiarazione di Appendino. “Pensavo – ha detto il sindaco – che fossero temi politici. I veti personali non sono una categoria della politica, quindi credo che noi continueremo a lavorare per cercare di portare avanti il progetto per Torino, con Torino, di Torino che abbiamo in mente. Diventa difficile replicare a chi mette veti personali”.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese











Ardmando
16 Settembre 2025 at 8:16
Ma questa invertebrata cosa vuole ancora, dopo i danni che ha fatto alla città durante il suo infame mandato? In galera!!
Giacomo
17 Settembre 2025 at 14:20
una perla al giorno non basta.. l’evoluzione ha fatto i suoi errori
Ulisse
16 Settembre 2025 at 9:24
Appendino… sei stata il peggior sindaco della storia di Torino… ed hai ancora il coraggio di presentarti. Parli di periferie, quando le periferie a Torino non sai nemmeno dove siano… Sparisci, ecco quello che devi fare…