Seguici su

MeteoPiemonte

Meteo Piemonte: ultimo fine settimana estivo, in arrivo maltempo e calo delle temperature

Ancora un assaggio di estate, ma è in arrivo l’autunno

Pubblicato

il

Pioggia

TORINO – Oggi e domani, sabato 20 settembre, l’estate si farà ancora sentire grazie all’alta pressione e punte di 30°c in pianura. Ma questa situazione non è destinata a durare, e sole e alte temperature stanno per lasciare il posto alla stagione autunnale. Il 22 settembre, del resto, sarà equinozio d’autunno.

Le previsioni per il fine settimana

Secondo le previsioni meteo di Arpa Piemonte, un’area di alta pressione di matrice nordafricana staziona sul Mediterraneo e si estende fino all’Europa centrale garantendo condizioni di tempo stabile ed in prevalenza soleggiato sulla nostra regione fino alla giornata di domani, salvo addensamenti irregolari domani pomeriggio a ridosso delle valli tra Alpi Cozie e Lepontine associati a locali rovesci.

Dalle prime ore di domenica è atteso un graduale peggioramento a partire dalle vallate occidentali e settentrionali, in progressiva estensione nel corso del pomeriggio alle zone di pianura e collina adiacenti e al resto della regione nella notte tra domenica e lunedì.

Domenica, nella prima fase del peggioramento, fenomeni intensi e persistenti potrebbero interessare le vallate nordoccidentali del Torinese.

Questo quadro, secondo il meteorologo Andrea Vuolo, anticipa un probabile marcato peggioramento del tempo per l’inizio della nuova settimana, con l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica che tra lunedì 22 e martedì 23 settembre potrà portare il ritorno di precipitazioni diffuse, localmente anche intense sull’alto Piemonte, e soprattutto un sensibile e generale calo delle temperature su valori pienamente autunnali.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *