CittadiniCronacaTorino
Sciopero generale per Gaza: partito il corteo da Porta Nuova, diverse le manifestazioni a Torino – FOTO
Oggi Torino in sciopero per Gaza
TORINO – Partito dalla stazione di Porta Nuova a Torino il corteo dei sindacati di base. È infatti in corso lo sciopero generale indetto dall’Unione sindacale di base per Gaza, contro la guerra, l’invio di armi e in solidarietà con la Sumud Flotilla.
Lo sciopero riguarda tutti i settori: trasporti, logistica, scuola e università.
“Blocchiamo tutto” e “Non un euro per la guerra” sono gli striscioni che, accompagnati dallo slogan “Free Palestine”, aprono il corteo partito da piazza Carlo Felice. Migliaia le persone presenti in piazza a cui si sono aggiunti gli studenti universitari provenienti dal campus Einaudi e gli studenti medi partiti da piazza Arbarello. In prima fila le bandiere di Cub e Usb a cui si alternano quelle della Palestina.
Questa mattina, però, ci sono state alcune lievi tensioni, quando un gruppo di attivisti pro Palestina ha bloccato gli ingressi del Campus Einaudi di Torino scontrandosi con gli studenti che volevano entrare per fare lezione. Sul posto le forze dell’ordine.
Block the University! All eyes on the Flotilla è lo slogan apparso già due settimane fa sugli striscioni in solidarietà con la Global Sumud Flotilla di attivisti e gruppi di studenti pro Palestina, vicini al collettivo Cambiare Rotta, che avevano occupato i giardini del Campus Einaudi allestendo tende.
La manifestazione partita da piazza Carlo Felice percorrerà corso Vittorio e poi via Madama Cristina fino a piazza Arturo Graf, corso Vittorio Emanuele, Corso Massimo D’azeglio, Piazza Vittorio Veneto.
Nel pomeriggio, dalle 16, sono previsti blocchi musicali in diverse vie della città. Alle 18 è in programma un altro grande raduno in piazza Castello.
Foto in copertina di Marco Stevenin.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

