Seguici su

CulturaTorino

Il Museo del Cinema ricorda Claudia Cardinale: grazie per tutto ciò che ha dato al cinema

L’attrice fu a Torino anche ospite della 25ma edizione di “Da Sodoma ad Hollwood”, lo storico festival a tematiche omosessuale, oggi “Lovers”, invitata e accolta dal fondatore Giovanni Minerba.

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – Il Museo Nazionale del Cinema di Torino saluta Claudia Cardinale, presenza discreta ma imprescindibile di un’arte che non conosce tempo. L’attrice, celebre per il suo fascino e la sua eleganza, viene celebrata in scatti memorabili di Angelo Frontoni, tra cui quelli realizzati sul set de Il Gattopardo di Luchino Visconti. Cardinale, nei panni di Angelica, si affianca a un Alain Delon strepitoso e a un Burt Lancaster inarrivabile, incarnando la magia di un cinema che continua a vivere nei ricordi degli spettatori.

Recentemente, il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha inaugurato la mostra Pazza Idea, che ha riportato alla luce immagini di Cardinale sempre firmate da Frontoni. La ritroviamo seducente e dolce, con il sorriso che illumina la Mole Antonelliana e la cappella dedicata alla Titanus. Gli abiti che indossa nei diversi scatti, dal velo colorato su un mare siciliano al completo da aerobica anni ’80, sottolineano la versatilità della sua immagine: la grazia, delicata e misteriosa, resta immutata.

Claudia Cardinale partecipò anche alla mostra dedicata all’arte della fotografa Chiara Samugheo, organizzata dal Museo nel 2012. Di lei rimane il sorriso trascinante, lo sguardo penetrante e seducente, e la delicatezza di una donna che ha segnato la storia del cinema.

L’attrice fu poi a Torino ospite della 25ma edizione di “Da Sodoma ad Hollwood”, lo storico festival a tematiche omosessuale, oggi “Lovers”, invitata e accolta dal fondatore Giovanni Minerba.

“Salutiamo Claudia Cardinale con gratitudine e ammirazione per tutto ciò che ha dato al cinema”, dichiarano Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema, e Carlo Chatrian, direttore del Museo.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *