CulturaCuneo
Sandro Veronesi vince ad Alba il premio letterario Lattes Grinzane con “Settembre nero”
La cerimonia si è svolta oggi al Teatro Busca e ha conferito anche il Premio Speciale a Maaza Mengiste

ALBA – La XV edizione del premio Lattes-Grinzane se la aggiudica Sandro Veronesi con Settembre nero, edito da La nave di Teseo. Anche quest’anno la cerimonia è stata inserita all’interno del programma culturale della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Il riconoscimento internazionale è intitolato a Mario Lattes e organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes, ed è dedicato ai migliori libri di narrativa italiani e stranieri pubblicati nell’ultimo anno.
Gli altri finalisti di questa edizione sono stati Mathieu Belezi con Attaccare la terra e il sole (Gramma Feltrinelli, traduzione di Maria Baiocchi), Jenny Erpenbeck con Kairos (Sellerio, traduzione di Ada Vigliani), Paul Lynch con Il canto del profeta (66thand2nd, traduzione di Riccardo Duranti), Alia Trabucco Zerán con Pulita (Sur, traduzione di Gina Maneri).
Contestualmente alla cerimonia di premiazione – che si è svolta oggi al Teatro Sociale Busca di Alba (CN) – all’autrice etiope Maaza Mengiste è stato conferito il Premio Speciale Lattes Grinzane, attribuito in ogni edizione a un’autrice o a un autore internazionale di fama riconosciuta a livello mondiale e che nel corso del tempo abbia ricevuto un condiviso apprezzamento di critica e di pubblico.
A determinare la vittoria di Veronesi sono stati i voti di 400 studentesse e studenti di 24 giurie scolastiche delle scuole superiori in tutta Italia, più una di Lima (Perù). Nei suoi quindici anni di storia, il premio ha visto il coinvolgimento di quasi 5000 studenti e studentesse appartenenti a 330 diversi istituti scolastici in Italia e non solo.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese










