Seguici su

MeteoPiemonte

Meteo Piemonte: ultimi giorni di sole e caldo, in arrivo nebbie e piogge

Fine del caldo anomalo in Piemonte: da lunedì tornano nubi, nebbie e prime piogge. Le previsioni del meteorologo Andrea Vuolo (Tg3 Piemonte).

Luca Vercellin

Pubblicato

il

TORINO – L’ottobrata volge al termine: dopo giorni di sole e temperature quasi estive, il Piemonte si prepara a salutare l’anticiclone che ha regalato un prolungato assaggio di estate.
Sulle pianure torinesi e cuneesi il termometro continua a segnare valori fino a 24 gradi, mentre in quota lo zero termicoresta ancora oltre i 3.000 metri, segno di un caldo anomalo per metà ottobre.

Intanto, le città più inquinate devono fare i conti con un aumento delle polveri sottili, favorito proprio dall’assenza di vento e pioggia.

Il cambiamento è vicino

Come spiega Andrea Vuolo, meteorologo del Tg3 Piemonte, la situazione è destinata a cambiare già dall’inizio della settimana:

“Da lunedì il tempo diventerà più grigio, con nubi basse e nebbie mattutine diffuse sulle pianure orientali e in risalita verso le vallate alpine. Le giornate serene resisteranno soltanto in montagna e, temporaneamente, tra Verbania, Novara, Vercelli, Asti e Alessandria”.

Martedì e mercoledì le nebbie si faranno più fitte e persistenti, riducendo la visibilità soprattutto lungo le strade di pianura.

Le prime piogge da metà settimana

Da mercoledì pomeriggio, il fronte anticiclonico lascerà spazio a deboli piogge sui settori alpini di Torinese e Cuneese, segno dell’arrivo di correnti più fresche atlantiche.
Le temperature inizieranno così a scendere gradualmente, riportandosi su valori più in linea con la media stagionale.

In poche parole, dopo una lunga parentesi quasi estiva, il Piemonte tornerà finalmente a respirare aria d’autunno.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *