CittadiniTorino
Esercito Italiano, cambio al vertice del 3° Reggimento Alpini di Pinerolo: il Colonnello De Mitri subentra a Simeoni
Cerimonia di avvicendamento al comando del 3° Reggimento Alpini di Pinerolo: De Mitri subentra a Simeoni dopo un anno di intensa attività.
PINEROLO – Si è svolta venerdì 17 ottobre, nella caserma “Berardi” di Pinerolo, la cerimonia di avvicendamento al comando del 3° Reggimento Alpini tra il Colonnello Daniele Simeoni, cedente, e il Colonnello Emanuele Piero De Mitri, subentrante.
L’evento si è svolto in forma solenne alla presenza del Comandante del Distaccamento della Brigata Taurinense, Colonnello Giuseppe Carfagna, con lo schieramento dei reparti in armi e della Bandiera di Guerra del reggimento, simbolo dell’onore e della tradizione alpina.
La cerimonia si è tenuta nel rispetto del lutto nazionale proclamato per i tragici eventi che hanno colpito l’Arma dei Carabinieri lo scorso 14 ottobre.
Un anno di intensa attività per il 3° Reggimento Alpini
Sotto la guida del Colonnello Simeoni, il 3° Reggimento Alpini è stato protagonista di un anno di intensa attività addestrativa e operativa, distinguendosi in numerose esercitazioni nazionali e internazionali.
Tra le più rilevanti:
-
“Arctic Shield 2025” in Alta Val Pusteria (BZ), dedicata alle operazioni in ambiente artico;
-
“Alabarda d’Acciaio 25” e “Sciabola di Bronzo 25”, manovre che hanno coinvolto tutte le unità delle Truppe Alpine;
-
“Platinum Wolf 25”, esercitazione internazionale svoltasi in Serbia;
-
“Una Acies”, dedicata alla formazione congiunta di ufficiali delle diverse Armi e del Corpo Sanitario dell’Esercito.
Dal mese di maggio, inoltre, il reggimento partecipa all’Operazione “Strade Sicure”, assumendo la responsabilità del Raggruppamento Val Susa – Valle d’Aosta a supporto delle Forze dell’Ordine, per garantire la sicurezza del territorio.
Simeoni: “Orgoglioso del lavoro svolto insieme”
Durante il suo intervento, il Colonnello Daniele Simeoni ha ringraziato uomini e donne del reparto, sottolineando il valore umano e professionale che contraddistingue gli Alpini:
«Sono profondamente orgoglioso di quanto abbiamo costruito insieme – ha dichiarato Simeoni – ogni risultato è frutto della dedizione, della professionalità e dello spirito di squadra dei nostri uomini e delle nostre donne».
Tradizione e legame con il territorio
Il 3° Reggimento Alpini mantiene un forte legame con il territorio piemontese e con i valori alpini.
La Bandiera di Guerra del reparto ha sfilato lo scorso maggio alla 96ª Adunata Nazionale degli Alpini di Biella, guidando la colonna nella parata conclusiva, a testimonianza della profonda connessione tra l’Esercito, la comunità locale e le genti di montagna.
De Mitri al comando: continuità e innovazione
Il Colonnello Emanuele Piero De Mitri, che in passato ha già prestato servizio al “Terzo”, torna ora alla guida del reggimento con l’obiettivo di proseguire nel solco della continuità operativa e valoriale.
Il suo mandato si inserisce in un contesto moderno e sfidante, in cui le Truppe Alpine sono chiamate a operare in scenari complessi, con crescente attenzione a tecnologia, digitalizzazione e intelligenza artificiale applicate alla difesa.
Alla cerimonia erano presenti numerose autorità civili e militari del pinerolese, a conferma della stima e del riconoscimento verso un reparto storico dell’Esercito Italiano, da sempre emblema di professionalità, tradizione e spirito di servizio.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

