SaluteTorino
All’ospedale Regina Margherita curato un bimbo di 6 mesi proveniente dalla Striscia di Gaza
É arrivato con il programma “Food for Gaza” del ministero degli Esteri

TORINO – Un bimbo di sei mesi, proveniente dalla Striscia di Gaza, è stato curato dall’Isola Margherita dell’ospedale Regina Margherita di Torino. Il bimbo era arrivato in Italia con la sua famiglia grazie al programma del ministero degli Esteri “Food for Gaza”.
Questo programma è molto criticato perché ritenuto insufficiente, “di facciata” e inadeguato a risolvere la crisi umanitaria a Gaza. In ogni caso prevede tre ambiti: aiuti umanitari, accoglienza e programmi formativi. Prevede la collaborazione con diversi atenei d’Italia, tra cui UniTo e PoliTo, e molti ospedali, tra cui il Regina Margherita.
“Le operazioni sanitarie hanno finora permesso di ricoverare presso strutture sanitare in Italia 215 bambini di Gaza, accolti con i loro familiari, per un totale di 769 persone – si legge in un comunicato del ministero -. L’ultimo gruppo di minori palestinesi è giunto in Italia da Gaza lo scorso 5 novembre con tre voli umanitari diretti a Roma, Milano, Verona e Pratica di Mare. L’operazione ha coinvolto 19 pazienti, tutti affetti da gravi malattie congenite o da importanti ferite e amputazioni, insieme a 93 loro accompagnatori – 112 persone in totale”.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese










