Cittadini
Pianificazione anticipata: ecco il segreto per vivere un Natale senza stress
Se il Natale è per bambini e adulti un momento di pura magia, per diverse persone rischia di trasformarsi in un giorno stressante a causa delle poche risorse disponibili per festeggiare
I supermercati hanno iniziato ad ospitare panettoni e pandori, e a breve le città verranno decorate con luci e addobbi: due segni inequivocabili di come il Natale si stia avvicinando a grandi passi. Perché tutto sia perfetto, dai regali alle decorazioni per la casa, è fondamentale prendersi d’anticipo e pensare per tempo a come muoversi. In questo modo si eviterà stress inutile riuscendo così a godersi le meritate feste.
Risparmiare su addobbi e regali senza rinunciare alla magia
Se il Natale è per bambini e adulti un momento di pura magia, per diverse persone rischia di trasformarsi in un giorno stressante a causa delle poche risorse disponibili per festeggiare. Oltre ai regali e alle decorazioni, infatti, durante le feste è difficile non lasciarsi tentare da cene in ristorante e dal desiderio di concedersi un piccolo viaggio di pochi giorni. Due buoni motivi per pianificare le spese da affrontare senza svuotare il portafoglio e, di conseguenza, vivere serenamente il periodo natalizio.
Il primo passo da compiere è definire la cifra complessiva da spendere in base alle disponibilità, suddividendola in “categorie” (doni, decorazioni per la casa, cibo da acquistare per organizzare pranzi e cene ed eventuali spostamenti). Chi preferisce acquistare online può contare sulle numerose opportunità di risparmio che tendono a moltiplicarsi a partire dal Black Friday proseguendo fino a pochi giorni prima del 25 dicembre. Un altro valido motivo per non rinviare all’ultimo momento le spese natalizie, cominciando a valutare le opzioni disponibili già qualche settimana prima.
Utile è anche stilare una lista delle persone destinate a ricevere i doni e puntare su regali mirati e sicuri. Per acquistarli, ci si può affidare a shop online dal catalogo vastissimo e ricco di idee originali, come quello di Temu. Non solo regali, ma anche decorazioni e addobbi per rendere la casa impeccabile in vista del 25 dicembre.
Tra i vantaggi di acquistare su Temu spicca la possibilità di risparmiare grazie ai piccoli prezzi di tantissimi articoli del catalogo. L’azienda cinese, al pari di molte altre realtà attive sul Web, ha intuito le grandi potenzialità dei codici sconto come strategia di marketing: gli acquirenti, infatti, sono sempre pronti a cogliere al volo le occasioni di risparmio presenti nel sito ufficiale. Grazie ai coupon Temu disponibili online un budget limitato non rappresenta più un limite invalicabile: i prezzi ribassati danno infatti modo di acquistare regali, addobbi e decorazioni senza rinunciare alla qualità. La casa può pertanto arricchirsi di oggetti al tempo stesso belli da vedere, utili e duraturi a prezzi decisamente più bassi di quelli di listino.
Menù, organizzazione della tavola e atmosfera
È impossibile parlare del Natale senza pensare alle tavole imbandite dei giorni di festa. Non a caso, già settimane prima del 25 dicembre c’è chi valuta il numero di ospiti e cerca idee per il menù da presentare, sperimentando in cucina per settimane.
Perché quanto cucinato si riveli un successo è fondamentale scegliere piatti compatibili con le eventuali allergie di uno o più ospiti. Scelto il menù si potrà iniziare ad acquistare il necessario per prepararlo; ovviamente i primi alimenti ad entrare nella dispensa saranno le alternative non deperibili. Per quanto riguarda i freschi, destinati ad andare a ruba nei giorni che precedono il Natale, meglio prenotarli dal negozio o supermercato di fiducia.
Occorrerà poi attribuire la giusta importanza alla preparazione della tavola. L’obiettivo sarà presentare una tavola preparata con stile: che si tratti del centrotavola o delle stoviglie da appoggiare, nulla dovrebbe essere lasciato al caso.
A determinare il successo dell’invito a cena o del pranzo anche è l’accoglienza riservata agli ospiti. Sempre più frequente è il ricorso alla musica, perfetta per accompagnare i momenti condivisi a tavola. La scelta può ricadere su brani atmosferici, canzoni natalizie in primis. Anche un bel profumo, e la scelta di ricorrere a tessuti natalizi, donano un tocco di magia alla casa.
Come già detto, due cose sono fondamentali per trascorrere un Natale sereno e senza stress: pianificare e prendersi d’anticipo così da trasformare l’esperienza in un percorso da affrontare con piacere.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

