CronacaTorino
Smantellavano camion rubati per rivendere i pezzi sul mercato nero: 4 misure cautelari a Torino
Smontavano camion rubati per rivendere i pezzi sul mercato nero. Operazione “Double” della Polizia Stradale: 4 misure cautelari.

TORINO – Una banda specializzata nel furto e smontaggio di camion e furgoni carichi di materiale edile è finita nel mirino della Polizia Stradale di Torino. L’operazione, denominata “Double” e condotta sotto il coordinamento della Procura, ha portato all’emissione di quattro misure cautelari personali nei confronti dei presunti responsabili: due soggetti sono stati sottoposti all’obbligo di dimora con divieto di uscita notturna, mentre per altri due è scattato l’obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria.
L’indagine
L’indagine è partita nel novembre del 2023, in seguito alla denuncia di un uomo derubato del proprio autocarro, contenente un carico di elevato valore economico. Da quell’episodio si è aperto un filone investigativo che ha permesso agli agenti della squadra di polizia giudiziaria di ricostruire una vera e propria attività criminale organizzata, con almeno 23 furti accertati nel territorio di Torino e nei comuni limitrofi.
Secondo quanto emerso, i furti avvenivano prevalentemente durante le ore notturne. I veicoli commerciali – furgoni, camion e attrezzature da cantiere – venivano sottratti con precisione chirurgica e trasportati in aree sicure, dove venivano sistematicamente smontati. I pezzi di ricambio così ottenuti venivano poi immessi nel mercato nero, alimentando un circuito illecito di ricambistica parallela.
Il tempestivo intervento della polizia ha però consentito di interrompere la catena criminale e di recuperare numerosi mezzi prima che venissero completamente smantellati. I veicoli sono stati restituiti ai legittimi proprietari, ponendo così fine – almeno in parte – a un’operazione criminale che aveva messo in allarme diversi imprenditori del settore edile della zona.
Le indagini proseguono per identificare eventuali altri complici e canali di smercio dei ricambi rubati.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
