Seguici su

Cronaca

Berlusconi a Torino per Coppola, in programma anche la No Berlusconi Night. La diretta

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Lunedì 21 marzo il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sarà a Torino per sostenere la candidatura a sindaco di Coppola. Si tratta di un blitz velocissimo con una agenda ancora frammentata anche perchè il premier teme la contestazione messa in atto da molti movimenti torinesi.

La diretta. Ricaricate frequentemente la pagina

21:40: Secondo Ansa Polizia allontana dimostranti, un fermo e 2 agenti feriti

21:20: Corteo fermo in via Lagrange angolo via Mazzini. Via Roma deserta. Una automobile della Polizia ha avuto danni.

21:06: Il gruppo degli Autonomi torna a Porta Nuova a ritmo di musica, imboccando via Lagrange per aggirare polizia

20:40: La Polizia ha bloccato via Roma, davanti 2-300 persone che ballano, molte telecamere che inquadrano la scena. L’atmosfera si è tranquillizzata

20:20: Cariche di polizia, manganellate, lacrimogeni. Giornalista contuso sotto l’occhio da uno scudo di polizia. Fronti opposti in Via Roma

20:05: Sono rimaste solo 2-300 persone con le bandiere rosse. I centri sociali cercano di provocare la polizia ma per ora tutto calmo.

19:55: I centri sociali lanciano 2 fumogeni e petardi su polizia. Fischiati e allontanati dagli altri manifestanti. La polizia non reagisce e torna la calma

19:30: Migliaia di persone bloccano tutta via Roma: situazione comunque tranquilla

19:10: La Polizia riprende la manifestazione con camere nascoste. Alcuni presenti mostrano le carte d’identità alle telecamere

19:03: 1000-2000 persone in via Roma angolo via B.Buozzi. Cori assordanti: mafioso, dimissioni. La Polizia schierata in assetto di sommossa.

18:36: A Porta Nuova circa 500 persone, gli organizzatori negoziano con la Polizia il percorso del corteo fino all’hotel Principi di Piemonte. Presenti tgr, sky e alcuni giornali.

Ore 18.05: a Porta Nuova si sono riunite circa 200 persone, bandiere della pace, rosse, viola, no tav, 5 stelle. In sottofondo discorsi di Salvatore Borsellino. La polizia blocca l’accesso verso L’Hotel Principi di Piemonte.

Ore 17.30: il centro è già presidiato dalle forze dell’ordine, anche se non c’è ancora nessuno a manifestare.

Berlusconi atterrerà nel tardo pomeriggio a Caselle, per poi raggiungere verso le 19.00 l’hotel Principi di Piemonte dove è prevista la conferenza stampa a favore della candidatura di Coppola. Presenti, oltre al candidato sindaco, anche Enzo Ghigo, Agostino Ghiglia, Roberto Cota, e Giuseppe Lonero. Il secondo evento si svolgerà alle 21,30, con una cena elettorale. La cena “vale” un contributo di 500 euro, ma questo non sta scoraggiando i simpatizzanti del premier dato che pare le che richieste siano nettamente superiori alle disponibilità.  Nel 2006 Forza Italia chiese mille euro per un’iniziativa analoga, con Berlusconi a cena a Villa Sassi, sulla collina torinese, con circa 350 invitati fra politici, amministratori, imprenditori e professionisti.

Berlusconi è atteso anche dalla contestazione della “No Berlusconi Night – Happening contro il Rais”. Il tam tam è partito al solito sulle pagine di Facebook del movimento viola. L’appuntamento è per le 18.00 in piazza Carlo Felice, davanti alla stazione di Porta Nuova. La manifestazione durerà fino alle 22. Gli organizzatori raccontano: “Non possiamo non cogliere l’opportunità che ci offre questa visita sgradita per parlare di quella che è la nostra reale condizione di vita, ostaggio della crisi e della precarietà Berlusconi dopo il momento istituzionale parteciperà ad una cena il cui costo è di ben 500 euro a persona. Alla faccia di chi non arriva a fine mese...”.

All’iniziativa hanno già aderito
Centro Sociale Askatasuna, Collettivo Universitario Autonomo, Kollettivo Studenti Autorganizzati, Centro Sociale Murazzi, USB Confederazione Piemonte, Comitato di Lotta Popolare NOTAV Bussoleno, Popolo Viola Torino, Sinistra Critica Torino, Torino Resiste, Federazione Provinciale PdCI – Torino, CUB Piemonte, COBAS Mirafiori, Movimento NOTAV.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese