Seguici su

Ambiente

In Piemonte il freddo non da tregua: da mercoledì temperature in rialzo – Le ultime notizie

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Persiste l’afflusso di aria fredda sul Piemonte. Il forte irraggiamento notturno dovuto alla presenza di neve al suolo e cielo sereno ha determinato temperature minime fortemente al di sotto della media del periodo ed inferiori a quelli dei giorni scorsi. I valori di temperatura minima in pianura sono stati mediamente compresi tra i –20 e i –12 °C. Secondo l’Arpa le temperature, seppur in lieve aumento, continueranno a rimanere rigide ancora fino a domani, con massime che  potranno superare di qualche grado gli  0 °C. La presenza di neve  al suolo favorirà la  formazione di banchi di nebbia notturni che in concomitanza con le basse temperature potranno causare fenomeni di galaverna. La ventilazione rimarrà sostenuta sull’Appennino con raffiche comprese tra i 50 ed i 60 km/h. Mercoledì ci sarà uno spostamento del nucleo di aria fredda verso il sud Italia con un temporaneo aumento delle temperature che si riporteranno nella media del periodo. I valori minimi subiranno un incremento di circa 10 °C.

VERCELLI A -19°C. Nelle ore notturne il termometro ha segnato – 12° C a Torino ma le previsioni del tempo per i prossimi giorni non promettono nulla di buono. Domani nel capoluogo dovrebbe esserci un temporaneo innalzamento delle temperature ma da mercoledì si tornerà su minime siberiane intorno ai -15°C. È soprattutto nelle province orientali del Piemonte che si sono raggiunte le temperature più basse. Questa notte Vercelli è arrivata a – 19,3° C, mentre Alessandria ha toccato i -18,8° C e Asti i -20,5°C. Nella giornata di oggi il cielo sarà tendenzialmente sereno su tutta la regione con possibili banchi di nebbia al mattino. Nel primo pomeriggio, in pianura, le temperature massime oscilleranno fra i – 1°C (Cuneo e Biella) e i – 5°C di Alessandria.

LE TEMPERATURE IN PIEMONTE SECONDO ARPA
Ancora un record per il comune cuneese di Villanova Solaro, dove la centralina di Arpa Piemonte ha registrato la temperatura di -23.8 °C.  Seguono le astigiane Castell’Alfero e Nizza Monferrato con -21.7 °C. Nell’alessadrino la centralina di Sezzadio ha misurato -21.5 °C. Nel torinese il primato del freddo va a Carmagnola con -21.4 °C.  A Torino “Giardini Reali” la minima è stata -11.0 °C, a “Vallere” -17.4 °C
Le temperature nei capoluoghi di provincia:
Alessandria: -18.8 °C
Asti: -20.5 °C
Biella: -8.8
Cuneo: -13.7 °C
Novara: -9.8 °C
Verbania: -6.1 °C
Vercelli: -19.3

EVACUATO CONDOMINIO A FOSSANO. Nella notte 28 famiglie (circa 40 persone) residenti in un condominio di corso Emanuele Filiberto a Fossano (Cn) sono state evacuate a causa di alcuni scricchiolii dovuti al gelo di condutture e grondaie. Gli abitanti del condominio evacuato – che in queste ore viene accuratamente esaminato da Vigili del Fuoco e Protezione Civile per capire se vi siano danni strutturali – sono stati condotti al caldo nella vecchia stazione.

TANGENZIALE DI TORINO. Alle ore 09:37 Anas segnala situazioni di congestione sulla A55 Tangenziale di Torino con forti rallentamenti in prossimità degli svincoli di Stupinigi e corso Allamano dove il flusso del traffico è segnalato fra i 16 e i 17 km/h. Leggermente più fluido il traffico nella Tangenziale nord dove la velocità è di 25-29 km/h.

TRENI IN FORTE RITARDO. Anche questa mattina i treni delle fasce dei pendolari hanno fatto registrare gravi ritardi. Se i disagi sono relativamente contenuti nell’astigiano e nell’alessandrino (quasi tutti con meno di 15’ di ritardo) la situazione è critica per i treni che partono e arrivano a Torino. Ecco alcuni ritardi registrati in Piemonte alle ore 09:15 di questa mattina:

Reg 2034 Milano Porta Garibaldi-Torino Porta Nuova 60 minuti

Reg 2006 Milano Centrale-Torino Porta Nuova 28 minuti

Reg 2004 Milano Centrale-Torino Porta Nuova 34 minuti

Reg 24814 Ivrea-Torino Porta Nuova 30 minuti

Reg 4325 Torino Porta Nuova-Pinerolo 59 minuti

Reg 4328 Pinerolo-Torino Porta Nuova 35 minuti

Reg 4118 Pinerolo-Torino Porta Nuova 37 minuti

Reg 4427 Torino Porta Nuova-Cuneo 49 minuti

Reg 10163 Fossano-Savona 34 minuti

A causa dei disagi delle ultime settimane è probabile, secondo alcune indiscrezioni, che nel mese di marzo i pendolari vengano beneficiati di un bonus ancora da definire: potrebbe essere uno sconto sull’abbonamento o, addirittura, l’abbonamento mensile a costo zero per l’intero mese di marzo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese