Quantcast
Ultimo aggionamento: 28-06-2017 - 22:51 | Oggi: incidente juventus furto incendio maltempo

arneodoÈ morto a 86 anni Sergio Arneodo, anima e cuore del Centro provenzale Sancto Lucìo de Coumboscuro a Monterosso Grana. Grande difensore delle tradizioni provenzali,  Funerali sabato alle 15 nella chiesa di Sancto Lucìo. Sergio Arneodo  orfano a 8 anni di padre e di madre venne allevato dalla zia. E' stato sposato con Maria Comba, padre sei figli. Insegnante elementare, a diciotto anni, insegno in diverse scuole della sua vallata e le trasformò in  veri  laboratori didattici simili alla Scuola di Barbiana di Don Milani. Dopo essersi laureato in lettere passò ad insegnare nella scuola media e superiore.  E' stato uno dei maggiori riscopritori della cultura della sua montagna e del mondo provenzale.

Dal 1958, il Centro Internazionale di Cultura, Edizione Spettacolo Sancto Lucìo de Coumboscuro a Monterosso Grana si occupa della salvaguardia e la valorizzazione della cultura, della letteratura, della storia delle tradizioni europee - con particolare riferimento alla lingua ed alla cultura provenzale.

arneodoÈ morto a 86 anni Sergio Arneodo, anima e cuore del Centro provenzale Sancto Lucìo de Coumboscuro a Monterosso Grana. Grande difensore delle tradizioni provenzali,  Funerali sabato alle 15 nella chiesa di Sancto Lucìo. Sergio Arneodo  orfano a 8 anni di padre e di madre venne allevato dalla zia. E’ stato sposato con Maria Comba, padre sei figli. Insegnante elementare, a diciotto anni, insegno in diverse scuole della sua vallata e le trasformò in  veri  laboratori didattici simili alla Scuola di Barbiana di Don Milani. Dopo essersi laureato in lettere passò ad insegnare nella scuola media e superiore.  E’ stato uno dei maggiori riscopritori della cultura della sua montagna e del mondo provenzale.

Dal 1958, il Centro Internazionale di Cultura, Edizione Spettacolo Sancto Lucìo de Coumboscuro a Monterosso Grana si occupa della salvaguardia e la valorizzazione della cultura, della letteratura, della storia delle tradizioni europee – con particolare riferimento alla lingua ed alla cultura provenzale.

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram

TAGS: