Quantcast
Asl To2, arriva l’app per la salute in viaggio

La salute a portata di click. E’ scaricabile per dispositivi mobili (smartphone e tablet) dagli store per Android e iPhone la nuova App dell’Asl To2 che fornisce le informazioni legate al sito internet www.ilgirodelmondo.it.È la prima realizzazione del genere sviluppata in Piemonte, seconda nel quadro nazionale.

Www.ilgirodelmondo.it, il sito collegato alla nuova App, da anni promuove e divulga la sicurezza e la salute durante i viaggi internazionali e offre un riferimento autorevole anche per tutti i dubbi dei Cittadini di fronte ad allarmi sanitari.

Creato nei primi anni 2000 e totalmente rinnovato nel 2014, il  sito è gestito dalla SC Malattie Infettive e Tropicali I dell’Ospedale Amedeo di Savoia, diretta dal Dr. Pietro Caramello, e dalla SS Medicina dei Viaggi, diretta dal Dr. Guido Calleri, che ha curato la parte medico-scientifica dell’adattamento all’ App, la cui realizzazione tecnica si deve a CMV Group.

“Siamo nell’era della sanità smart e friendly e le aziende sanitarie devono aprirsi anche a web, smartphone, tablet e social network per promuovere correttamente la salute attraverso un’e-health certificata – commenta il Direttore Generale ASLTO2 Valerio Fabio Alberti – il settore dei viaggi internazionali è sicuramente quello in cui meglio si evidenzia la necessità di una rapida circolazione di informazioni sanitarie corrette, come quelle fornite dalla nostra nuova App, ottimo esempio di prevenzione 2.0”.

Come funziona

Gratuita, la App ASLTO2 non richiede la registrazione o autenticazione dell’utente, fornisce informazioni pubbliche e usufruibili da chiunque. I contenuti dell’App relativi alle notizie sui paesi, le ultime notizie e le emergenze sanitarie, sono aggiornati in modo dinamico contemporaneamente a quelli contenuti nel sito internet www.ilgirodelmondo.it.

Non è richiesta la geolocalizzazione: l’App può intercettare i dati quando si trova on-line, per poterli poi utilizzare off-line, per chi viaggia in zone senza copertura internet, l’App ha a disposizione uno strumento che permette di “parcheggiare” una copia delle informazioni di interesse in un’area personale, utilizzabile anche quando il dispositivo mobile è off-line.

A questo scopo è previsto un pulsante sulla view informativa tramite il quale l’utente può “mettere in valigia” le informazioni cui è interessato prima della partenza.

Le informazioni contenute nella “valigia” saranno consultabili off-line (quindi nel caso non abbia connettività sul dispositivo mobile) o eliminabili per dare spazio ad altre informazioni.

La “valigia” ha un limite di spazio dipendente dal dispositivo su cui è installata l’App: è prevista una gestione dello spazio all’interno dell’App in modo da rendere agevole l’aggiunta o eliminazione delle informazioni.

Anche altre informazioni di tipo dinamico o statico potranno essere consultate, come ad esempio i Centri di Medicina dei Viaggi o la Farmacia o ancora i riferimenti biblioteca oppure i link dei siti web delle organizzazioni internazionali: per questi contenuti non si ritiene necessario avere la funzione valigia.

Contenuti

  •  destinazioni: elenco delle destinazioni caricate sul sito www.ilgirodelmondo.it + filtro perpaese
  •  scheda paese: dettaglio scheda paese (Note geografico-climatiche, Distribuzione geografica di alcune infezioni, Distribuzione geografica di alcune infezioni)
  •  notizie dal mondo (gli ultimi 24 mesi) con possibilità di ricercare per paese/ malattia ed eventualmente mettere in valigia le notizie che interessano
  •  emergenze sanitarie con la possibilità di consultare le ultime emergenze sanitarie ed eventualmente metterle in valigia le emergenze utili
  •  valigia: sezione nella quale parcheggiare le nazioni di interesse per il proprio viaggio, con possibilità di svuotare la valigia/togliere una singola nazione per volta
  •  informazioni generali: relative a Centri di Medicina dei Viaggi, le pagine Farmacia, Biblioteca, Link del sito www.ilgirodelmondo.it

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram

TAGS: ,