Seguici su

Cronaca

I luoghi degli anni di piombo del terrorismo a Torino e in Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Tra il 1969 e il 1988 in quelli che sono stati definiti gli Anni di Piombo in Italia secondo l’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo ci sono state 197 vittime individuali del terrorismo, 135 vittime di stragi terroristiche, 58 vittime di attentati di terrorismo internazionale, 38 vittime di violenza politica: in totale  428 morti ai quali vanno aggiunti oltre mille feriti di cui una parte con danni permanenti.

In Piemonte e a Torino ci sono stati 21 morti e decine di feriti.

Torino e il Piemonte hanno dimenticato in fretta gli eventi degli Anni di Piombo : abbiamo creato un mashup di una mappa, una cronologia, un libro e un documentario per riaprire la discussione su quel periodo.

Nella mappa i morti sono segnalati dalla stella di colore rosso e sono accompagnati da una una fotografia della vittima e da link ai fatti legati all’uccisione. I feriti sono segnalati dalla stella di colore blu. La dfonte dell’elenco delle vittime è fornito dall’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo. A fianco di ogni vittima si trova l’anno dei fatti.

I luoghi degli anni di piombo del terrorismo in Piemonte

La cronologia degli eventi degli anni di piombo in Italia

Il documentario Anni Spietati a Torino

Il libro il Piemonte e Torino alla prova del terrorismo

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese