Seguici su

Piemonte

Cuneo stellare nella Champions League di volley: steso Belgorod

Franco Borgogno

Pubblicato

il

Cuneo supera a pieni voti il primo esame di russo e si prepara con grande concentrazione, ma certo anche con la tranquillità dell’ottimo risultato casalingo, alla trasferta di Belgorod (si gioca mercoledì alle 18) la prossima settimana: un viaggi che vale la qualificazione al gradino successivo della scala che porta alla vetta della Champions League di volley, quindi al trono d’Europa.

Ricordiamo che, se la Bre Banca passerà il turno, troverà nel playoff a 6 la vincente della sfida tra i francesi del Tours e i russi della Dinamo Mosca.

Il successo di ieri sera è arrivato in un palazzetto che ha sfiorato il tutto esaurito (4525 spettatori). La squadra di Giuliani non ha deluso tanta attesa, con una prestazione sopra le righe, dando vita a tre set di puro spettacolo ed emozione. E portando a casa un 3-0 al termine di un match che dura poco più di settanta minuti.

I russi tengono il gioco dei cuneesi solo nel primo set, ma già in questo primo parziale è il servizio della Bre Lannutti a fare la differenza (e a segnare un paio di break decisivi). Nel secondo e nel terzo set la pressione esercitata dai cuneesi sulla difesa dei russi (che chiudono il 2° set con un 33% in ricezione e il 3° con un 38%) è così forte da impedire loro di rigiocare con efficacia ed un minimo continuità.

Alberto Giuliani: “Bene così. Avevamo preparato molto questa partita. Ci eravamo allenati con particolare attenzione al servizio con i palloni Mikasa e stasera abbiamo effettivamente messo molta pressione in battuta. Ma ora non è ancora il momento di festeggiare, bisogna pensare al ritorno, mercoledì in Russia”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese