Seguici su

Cultura

Parte il nuovo Sottodiciotto Filmfestival: come partecipare

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Sottodiciotto Filmfestival-Torino Schermi Giovani, la più importante kermesse nazionale dedicata alla produzione cinematografica dei giovani, dei bambini e dei ragazzi, bandisce il nuovo concorso nazionale relativo alla XII edizione, che si svolgerà a Torino dall’8 al 17 dicembre 2011. Alla sezione competitiva – che si articola nel Concorso nazionale prodotti audiovisivi realizzati dalle scuole (di ogni ordine e grado, da quelle dell’infanzia alle secondarie) e nel Concorso nazionale under 18 extrascuola -, potranno partecipare film a tema libero, terminati dopo il 1° settembre 2010 e di durata non  superiore a 30 minuti. La richiesta d’iscrizione è gratuita e deve essere inoltrata tramite la scheda ufficiale entro il 30 giugno 2011, accompagnata da una copia del film in DVD.

Sottodiciotto Filmfestival, rassegna che negli anni ha riscosso un crescente successo di pubblico (35.630 presenze nel 2010), dedicherà la prossima edizione al tema della legalità, intesa come imprescindibile elemento fondante del patto sociale ed espressione di una cultura portatrice di valori e diritti fondamentali, quali la reciprocità, la pari dignità, la libertà, la solidarietà e la sicurezza, che ogni nuova generazione deve imparare a riconoscere e tutelare, aderendo a regole condivise nell’ottica di un’educazione alla civile convivenza democratica. L’argomento sarà declinato nelle sue molteplici sfaccettature, naturalmente a partire da un osservatorio ben preciso, quello dei giovani e dei ragazzi.

La scheda d’iscrizione ai due concorsi è scaricabile dal link: http://www.sotto18.it/bando_2011.php

Per info: www.sotto18.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese