Seguici su

Piemonte

Presentata la maglia della Juventus per i 150 dell’Unità d’Italia

Franco Borgogno

Pubblicato

il

Juventus ed Esperienza Italia presentano la maglia celebrativa dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia che i giocatori bianconeri indosseranno sabato sera 5 marzo in occasione della partita di campionato con il Milan.Un’iniziativa che dà ulteriore prestigio alle celebrazioni per i 150 dell’Unità d’Italia, che vedranno Torino e il Piemonte protagonisti con Esperienza Italia, il calendario di mostre e appuntamenti che si aprirà ufficialmente il 17 marzo prossimo e proseguirà per tutto il 2011.
Le maglie, che avranno al centro il logo di Esperienza Italia, sono state prodotte da Nike in edizione limitata e saranno in vendita nei principali negozi specializzati calcio di tutta Italia. Alcune saranno utilizzate da Juventus e dal Comitato Italia 150, organizzatore dei festeggiamenti, per progetti benefici. I fondi saranno raccolti con un’asta on line che si terrà sul sito Juvestore.com e saranno destinati alla Fondazione Crescere Insieme al Sant’Anna – ONLUS, alla Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo e a Derby SLAncio di Vita (Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport ONLUS), tutte di Torino.
Alla conferenza stampa di oggi hanno preso parte Michele Coppola, Assessore alla cultura e alle politiche giovanili della Regione Piemonte, Alberto Cirio, Assessore allo sport, al turismo, all’ istruzione e alle opere post-olimpiche, Andrea Agnelli, presidente di Juventus, e i giocatori Gianluigi Buffon e Alessandro Matri. Gli Assessori Coppola e Cirio hanno concordato entrambi che: “La visibilità di cui gode la Juventus sarà uno strumento straordinario per promuovere i tanti eventi ospitati quest’anno a Torino e in Piemonte. Eventi che porteranno milioni di turisti e che alimenteranno in modo fondamentale un sistema culturale e turistico su cui continuiamo a puntare e a investire. Quest’ultima sinergia con la Juventus si inserisce, poi, nel nuovo rapporto di collaborazione che la Regione ha instaurato con la società bianconera e che continueremo a sviluppare nel tempo”. Ha spiegato Andrea Agnelli “Siamo orgogliosi di partecipare attraverso questa iniziativa alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. La Juventus di anni ne ha 114 e mi piace pensare che la nostra storia abbia accompagnato quella del Paese attraverso la passione di milioni di persone che in tutta Italia tifano Juve”.
Appuntamento in campo sabato 5 marzo, a meno dodici giorni dall’inizio delle Celebrazioni.
Per informazioni su Esperienza Italia è possibile consultare il sito www.italia150.it.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese