Seguici su

Fotogallery

Creatività e azione: un “condominio” speciale diventa Fabbrica delle Idee a Barriera di Milano

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

copertina_Torino è stata oggetto negli ultimi anni di un grosso cambiamento e il suo passato di città industriale ha favorito il risorgere di edifici industriali trasformati in abitazioni. La Fabbrica Farmaceutica di Via Crescentino, 25 è un esempio di questa evoluzione urbanistica. L’edificio ristrutturato nel 2004, ha cominciato a popolarsi a partire da Dicembre 2005. E’ nata quindi l’idea di creare un net di comunicazione che potesse unire la community di Via Crescentino, 25, che si trova a vivere in un contesto nuovo dal quale poter attingere e nel quale integrarsi ed il quartiere di Barriera di Milano.E’ nato così il Blog che per tutti gli abitanti rappresenta lo spazio fisico nel quale raccogliere: Idee, Azioni, Proposte, Riflessioni, Progetti, Soluzioni e anche nuove energie.
Tra i progetti la creazione di una libreria virtuale consultabile sul blog e che al momento contiene 1200 libri.
Tra i progetti della Community l’organizzazione di eventi creativi come Mostre collettive con il fine di esprimere un opinione su un argomento, attraverso la creazione di un oggetto, la scrittura di un testo, la proiezione di un video. . La community è costituita da alcune personalità creative ma anche da molte persone che svolgono attività lontane dal mondo dell’arte. A volte non si trovano le parole o il momento non è quello opportuno per esprimere un opinione su un argomento, ogni volta che questo accade è una mancata occasione di scambio.
Gli eventi organizzati dalla Loft Community di Via Crescentino, 25 rappresentano oggi un esempio di come, la creatività possa esprimersi al di fuori dei soliti canali ma anche un esempio di forte unione con il fine unico della comunicazione.

La fotogallery del calendario 2011 della Loft Community

[imagebrowser id=19]

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese