Seguici su

Cronaca

Corsi d’acqua in piena. Situazione critica in Val Germanasca. Elenco strade chiuse (ore 17.30)

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Piove ormai da giorni su tutto il territorio piemontese e i primi miglioramenti si vedranno dal tardo pomeriggio di oggi e in modo più strutturale solo da domani. La situazione più critica è in Val Germanasca, dove una frana di notevoli dimensioni ha invaso la sede stradale. Permane il rischio di caduta massi e l’impercorribilità della sp 169 che collega gli abitati di Prali e Massello. Il servizio Viabilità della Provincia di Torino ha aperto una strada alternativa,

che passa per strada Chiotti Superiori–San Martino–Ponte Rabbioso–Perrero, accessibile esclusivamente ai residenti dei comuni di Perrero, Prali, Salza di Pinerolo, Massello, ai mezzi di soccorso e vietato ai mezzi pesanti.

In occasione della manifestazione per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, che si terrà a Perrero il giorno 17 marzo 2011 a partire dalle ore 10, il transito è stato autorizzato anche agli operatori economici a carattere locale e ai partecipanti dell’evento.

Protezione civile e Servizio Viabilità della Provincia, con la collaborazione del Coordinamento del volontariato di protezione civile, hanno realizzato un presidio e stanno monitorando la situazione delle frane che nelle prossime ore potrebbero dare ancora segni di attività. Il soccorso urgente nelle località isolate è garantito dal 118.

Disagi non solo in provincia, anche a Torino, chiusi i Murazzi, per frane è ancora chiusa la strada di Mongreno mentre è stata riaperta strada Cartman; sulla strada comunale di Cumiana, unafrana in borgata Genero ha isolato tre case.

Prosegue la mobilitazione nell’alessandrino, alle 17, in Prefettura di Alessandria, si è svolta una riunione operativa per stabilire e coordinare le attività di gestione dell’emergenza sui corsi d’acqua del territorio provinciale.

A far paura come sempre i fiumi: alcuni corsi d’acqua hanno superato i livelli di moderata criticità e sono in graduale aumento. In particolare, sono i alti i livelli di Tanaro, Bormida nell’alessandrino e del Banna nel torinese. Nelle prossime ore si prevedono incrementi delle portate dei corsi d’acqua soprattutto nell’astigiano e nel torinese. Il Tanaro raggiungerà il colmo di piena nella mattinata e così come il Po che supererà i livelli di moderata criticità a Carignano e ai Murazzi.

AGGIORNAMENTO ORE 15,20. A Torino, per frane, è ancora chiusa la strada di Mongreno mentre èstata riaperta strada Cartman; sulla strada comunale di Cumiana, unafrana in borgata Genero ha isolato tre case. Nuove chiusure nel torinese:Prosegue la mobilitazione nell’alessandrino, alle 17, in Prefettura diAlessandria, è convocata unariunione operativa per stabilire e coordinare le attività di gestionedell’emergenza sui corsi d’acquadel territorio provinciale.
STRADE CHIUSE NEL TORINESE. Sp 98 di Marentino, nel comune di Sciolze, strada chiusa  al km 5 per  frana;

Sp 121 di Arignano San Giovanni strada chiusa  dal km 3 al km 4 per allagamenti;

Sp 120 di Riva, strada chiusa  dal km 0 al km 3 per allagamenti;

Sp 119 di Moriondo, nel comune di Lovencito, strada chiusa  al km 10 per franaSp 152, chiusa nel comune di Cavour al km 6,4 per l’esondazione del guado di Zucchea;

Sp 169 della Val Germanasca chiusa al km 7,2nel comune di Perrero per frana;

Sp 170 di Massello, chiusa al km 0,3 nel comune di Perrero per frana;

Sp 129 di Carmagnola, strada chiusa al km 34,600 per esondazione Rio Stellone;

Sp 138 di Virle strada chiusa dal km 7,800 al 8, 300 per allagamento;

Sp 146 del Viotto nei comuni di Scalenghe e Castagnole strada chiusa dal km 17 al 22 per allagamento;

Sp 148 di Vigone nei comuni di Virle e Vigone strada chiusa dal km 0 al 6,60 per allagamento;

Sp 150 di Madonna degli Orti nel comune di Pancalieri dal km 0,800 al km 3, 300 in chiusura nei pressi del Ponte sul Po per rischio di allagamenti.

STRADE CHIUSE NELL’ALESSANDRINO. Sp 83 al km 10 (Sale);Sp 117 al km 7 (Montemazzino);

Sp 220 al km 2 + 600 (Montecumaro);Sp 210 al km 20 (Ponzone);

Sp 42 al km 4 + 300 (Olivola);Sp 119 al km 0 + 700 (Rocca Grimalda);

Sp 38 al km 1 + 650 (Rosignano);

Sp 3 al km 11 (Murisengo).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese