Seguici su

Piemonte

Notte Tricolore: il programma dello show

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Sperando in una tregua della pioggia che da quattro giorni continua scendere su Torino, comincia oggi la festa in quella che fu la prima capitale italiana. La Notte Tricolore di Torino dà il via alle celebrazioni per il 150° dell’Unità Nazionale. Da stasera il capoluogo piemontese sarà il cuore dei festeggiamenti che coinvolgeranno tutta la nazione. La notte torinese prenderà il via in modo molto suggestivo. Il segnale che la festa può iniziare lo darà l’accensione del collier tricolore attorno alla Mole: tre cornici quadrate di 12 metri ciascuna progettate dagli architetti Lupi, Migliore e Servetto che saranno uno dei segni visivi di queste celebrazioni. Sarà poi piazza Vittorio Veneto il teatro della kermesse vera e propria. Sul palco allestito al centro della piazza, ci sarà una staffetta musicale che coinvolgerà artisti del sud e nord Italia. Uno spettacolo che parlerà delle varie identità del Paese. A esibirsi sul palco saranno cantanti come Davide Van De Sfross, Syria, Irene Fornaciari. Fiore all’occhiello, la partecipazione del vincitore del Festival di Sanremo 2011, Roberto Vecchioni. La musica farà da accompagnamento al momento clou della Notte Tricolore. Attorno a mezzanotte scatterà uno spettacolo pirotecnico, già annunciato come il più grande visto a Torino. Teatro dei fuochi d’artificio sarà il ponte della Gran Madre.

Ma tutta la città sarà coinvolta. Il «buon compleanno Italia» risuonerà in tutte le piazze storiche di Torino, dove le province del Piemonte organizzeranno spettacoli e degustazioni tipiche del territorio. Musei, teatri e gallerie d’arte saranno aperti fino a notte fonda. Torneranno le Luci d’artista, Cioccolatò esporrà in piazza Vittorio un’Italia di cioccolato di oltre 13 metri e del peso di 14 tonnellate. L’evento sarà seguito in diretta da Raiuno, con due collegamenti con la prima delle sei trasmissioni che Pippo Baudo e Bruno Vespa condurranno in prima serata per il 150°. L’inizio dello show è previsto per le ore 21. Dopo un’apertura teatrale il primo musicista a esibirsi sarà Peppe Voltarelli seguito da Buio pesto, Tinturia, Morino migrante, Davide Van de Sfross, Nidi d’Arac, Luigi Maieron quindi un terzetto con Van de Sfroos, Irene Fornaciari e Beppe Dettori. Dopo lo spettacolo pirotecnico previsto per la mezzanotte il gran finale sarà per Roberto Vecchioni, Syria e i Lou Dalfin con un Dj set che si concluderà intorno alle 3:30.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese