Seguici su

Piemonte

Kopa CUS a Pistoia per la Final Eight di Coppa Italia di basket serie C

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Unica squadra piemontese presente alle Finali di Coppa Italia di Lega Nazionale Dilettanti, il Kopa Engineering CUS Torino affronterà domani, venerdì 18 marzo, a Pistoia (ore 17) il Basket Sèrapo Gaeta nei quarti del tabellone di serie C. “Già essere tra le otto squadre qualificate in virtù del titolo di campione d’inverno alle Finali di Coppa è un grande onore – sottolinea coach Aldo Fiorito – Un riconoscimento all’impegno e alla dedizione che tutti stanno mettendoci. Poi, come è nel nostro Dna, ci proveremo senza lasciare nulla d’intentato, con la solita serenità e con le armi della freschezza e della gioventù che finora ci hanno permesso di avere in campionato un record al di là dei pronostici della vigilia”.

Gaeta, un avversario mai affrontato e che sta facendo bene nel girone Lazio/Sardegna in cui è al terzo posto: “E’ una squadra solida e fisica, a cui non manca talento ed esperienza. Insomma un osso duro: per giocarcela dovremo essere umili, intensi e concentrati come sabato scorso a Mortara, dove abbiamo messo in mostra bel gioco ma soprattutto atteggiamento e mentalità. Dovremo anche modulare l’esuberanza, specie nei momenti topici del match”.

Verso la Toscana viaggeranno 12 giocatori, i nove titolari più tre dei ’94 che da inizio anno completano l’organico: “Per loro sarà un premio per la mano che ci stanno dando, ma non si illudano di fare i turisti: come già accaduto più volte in campionato, se ci sarà bisogno del loro apporto saranno di sicuro chiamati in causa”.

Quali gli obiettivi per la trasferta toscana: “Non ne abbiamo, se non quello di provare a giocare il nostro basket: la vetrina è di quelle importanti, uno stimolo in più a dare tutto per fare il meglio possibile”.

Un ulteriore motivazione arriverà dal fatto di essere l’unica squadra piemontese proprio nei giorni in cui iniziano i festeggiamenti per Torino Capitale e i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Chi la spunterà tra Gaeta e Kopa si qualificherà per la semifinale in programma sabato 19 marzo, ancora a Pistoia, con inizio alle ore 15, contro la vincente di Cremona-Lugo di Romagna.
Aggiornamenti in diretta di Gaeta-Kopa Engineering CUS Torino sul sito www.basketcustorino.it

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese