Seguici su

Cultura

Al Museo di Scienze naturali si parla di mutamenti climatici

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

In occasione della mostra Un futuro diverso. Salvare la biodiversità per salvare il pianeta giovedì 24 marzo alle ore 17:30 nella sala conferenze del Museo Regionale di Scienze Naturali Alessandra Goria e Luca Mercalli terranno la conferenza Dopo Cancùn: quale futuro per i negoziati sul cambiamento del clima? Le future politiche climatiche impongono una sfida epocale, scientifica ed economica, per la società del XXI secolo. Cosa si è deciso a Cancùn in dicembre al 16esimo vertice mondiale sul clima? I problemi più importanti rimangono la questione dei finanziamenti internazionali, della trasparenza, e dunque della credibilità degli impegni di riduzione delle emissioni, del ruolo delle foreste e della diffusione dell’innovazione tecnologica e delle energie rinnovabili per la lotta contro i cambiamenti del clima. Di questi temi dibatteranno Alessandra Goria, ricercatrice presso la Fondazione Eni Enrico Mattei, e Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana e direttore della rivista Nimbus.

L’incontro sarà preceduto dalla proiezione del documentario Sun come up / Spunta il sole (Usa, 2009, 38’) di Jennifer Redfearn sulla popolazione delle isole Carteret costretta ad abbandonare le proprie terre a causa dell’innalzamento del mare conseguente ai cambiamenti climatici.

Per informazioni: www.mrsntorino.it

 

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese