Seguici su

Tempo Libero

A Pralormo anche i tulipani festeggiano l’Italia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Siamo in aprile, il mese che risveglia la natura e promette fresche giornate all’aria aperta. Per molti Piemontesi questo periodo è legato a Messer Tulipano, fortunata e ormai tradizionale manifestazione floreale che si svolge a Pralormo (Torino). Da circa un decennio, ogni primavera, gli spazi circostanti il castello medievale si popolano di fiori: sbocciano oltre 75.000 tulipani e narcisi olandesi. Anche quest’anno i galantuomini con stelo e corolla non mancheranno di farsi ammirare e, viste le importanti ricorrenze che stiamo celebrando, si presenteranno ai loro ospiti in veste tricolore.

Progettati dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice delle meraviglie botaniche che adornano le residenze sabaude, i giardini del castello di Pralormo propongono un percorso rilassante tra alberi secolari, aiuole geometriche e laghetti. E’ in questa cornice che i fiori fanno la loro comparsa. Si possono ammirare tulipani di tutte le varietà, comprese le più rare, risultato di secoli di ibridazioni operate dai coltivatori olandesi. Proprio come le antiche famiglie nobiliari, anche i tulipani ostentano orgogliosamente i loro nomi, in una specie di araldica floreale: ci sono gli stellati, a fior di giglio, i pappagallo, sempre un po’ spettinati, i sontuosi doppi, i profumati, gli sfrangiati, gli Impression. L’edizione 2011 vuole rendere omaggio all’Italia: protagoniste saranno dunque tutte le tonalità del rosso (dal purpureo, al lacca), del bianco e del verde. La manifestazione Messer Tulipano è aperta fino al primo maggio, anche se il periodo migliore per visitarla è metà aprile, quando i tulipani sono in piena fioritura, possibilmente in una giornata di sole. In concomitanza con l’evento sono previste varie manifestazioni collaterali, tra cui degustazioni di prodotti tipici e iniziative per i bambini.  

Orario: giorni feriali h. 10 – 18; sabato e festivi h. 10 – 19. Ingresso: intero 7.50 €, riduzioni per gruppi, famiglie e bambini.     

Info ed eventi collaterali: 011 88 48 70 – 011 814 0981  

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese