Seguici su

Asti

Corso di formazione per i proprietari dei cani: come evitare guai…

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

118 persone sono ricorse, nel 2010, alle cure del pronto soccorso dell’ospedale astigiano Cardinal Massaia dopo aver subito un’aggressione, un morso da un cane. A farne le spese, spesso, gli stessi proprietari.

Ad Asti e provincia si contano circa 20mila possessori di cani. Proprio per tutelare l’incolumità delle persone, secondo le linee dettate da un’ordinanza ministeriale del 2009, l’Assessorato all’Ambiente del comune astigiano, l’Asl locale e l’ordine dei veterinari organizzano “Il patentino”, ovvero un corso formativo per proprietari, o potenziali tali, degli amici a quattro zampe. L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia e sostenuta dalla Regione, si terrà venerdì 15 e sabato 16 aprile nella sala conferenze dell’Istituto zoo profilattico astigiano in viale Pilone.

Si affronteranno anche argomenti quali il rapporto antico tra uomo e cane, gli obblighi legali di un proprietario, la convivenza cani-bambini e la gestione di un cucciolo e di un cane anziano.

Info: tel. 0141.399530/0141.484025.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese