Seguici su

Cittadini

Venerdì la Notte Gialla, nasce dal web la festa nel nome del referendum

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Visto che gli organi d’informazione – quelli tradizionali – sono occupati nella monocorde attesa dei ballottaggi milanese e napoletano, il popolo si organizza autonomamente per tenere alta la soglia di attenzione nei confronti dei quattro referendum del prossimo 12 e 13 giugno relativi alla privatizzazione dell’acqua, al programma nucleare e al legittimo impedimento. Anche a Torino saranno numerose le iniziative in giro per la città in quella che è già stata ribattezzata la Notte Gialla. Cittadini, associazioni, organismi potranno organizzeranno nel proprio quartiere, comune, piazza, via, eventi a sostegno dei referendum del 12 e 13 giugno: incontri pubblici, conferenze, assemblee, proiezioni, danze, concerti, teatro, readings, guerilla gardening, massa critica, flash mob. Le attività dovranno essere strettamente auto-organizzate da parte di cittadini, associazioni, gruppi o compagnie che vorranno impegnarsi per questa campagna informativa e che, nel corso della serata, proporranno eventi tematici associandosi all’evento con un comunicato informativo.

Nell’ambito della manifestazione, il Centro Studi Sereno Regis, dalle ore 18:30 alle 22:30, ha organizzato la Festa della Partecipazione per invitare i cittadini a dire la loro partecipando ai referendum del prossimo 12 giugno. Da 29 anni punto di riferimento cittadino per l’educazione alla pace, la sensibilizzazione ecologica e le campagne per la sostenibilità, il centro studi non poteva mancare all’appuntamento e ha organizzato una serata di musica, balli e performance in collaborazione con le associazioni Idea Rom, Livres como ‘o viento e Gruppo Teatro Devadatta (che presenterà lo spettacolo Smisurata preghiera). L’appuntamento è nel cortile del Centro Studi Sereno Regis in via Garibaldi 13. Previsto anche un buffet con cibi e bevande al quale sono tutti invitati a collaborare.

Nella stessa giornata (anche se non inserito nel programma della Notte Gialla) si terrà un interessante incontro dal titolo Le religioni e l’acqua.Si comincia alle ore 16 e si prosegue sino alle ore 20 all’Arsenale della Pace di Piazza Borgo Dora 61. La tavola rotonda organizzata dal Forum italiano dei movimenti per l’acqua prendendo spunto dall’imminente referendum discuterà degli aspetti prettamente religiosi dell’acqua. All’incontro interverranno Don Ermis Segatti (Facoltà teologica), Luca Baratto (Federazione Chiese Evangeliche Italiane), Elena Viviani (Unione Buddisti Italiani), Riccardo Saccotelli (Unione Comunità e Organizzazioni Islamiche in Italia), Svamini Hamsananda Giri (Ministro di Culto dell’ Unione Induista Italiana). A moderare sarà lo scrittore e giornalista Carlo Grande.

Info: www.nottegialla.org – www.acquapubblicatorino.org

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese