Seguici su

Cuneo

Volley: è ufficiale l’arrivo a Cuneo di Vissotto, Ngapeth e Baranowicz

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dopo lo staff tecnico, Piemonte Volley annuncia altri tre nuovi arrivi che dal prossimo anno vestiranno la maglia della Bre Banca Lannutti Cuneo. Nella conferenza stampa di questa mattina, nella sede societaria, il General Manager Marco Pistolesi ha presentato i nuovi acquisti e fatto il punto della situazione. “Per noi sono stati due anni magnifici, in cui abbiamo fatto qualcosa di importante e credo poco ripetibile – ha detto –: abbiamo giocato due finali scudetto, vincendone una; due finali di Coppa Italia, vincendone una, una finale di Supercoppa vincendola e una Coppa Cev, vincendola. Unico neo la finale di Champions League non raggiunta, a mio parere a causa di una partita sbagliata nell’andata con Mosca. Tutto questo, va detto, nonostante siano stati due anni difficili dal punto di vista fisico”. Poi ha aggiunto: “Credo il segreto dei nostri risultati sia la qualità degli allenamenti. Per fare questo è fondamentale avere una bella rosa, per questo ci stiamo muovendo sul mercato per garantire anche per il prossimo anno una completezza alla nostra rosa”. Ed ecco dunque i nuovi arrivi.

Dal Brasile arriva Leandro Vissotto Neves, l’opposto brasiliano di classe 1983 alto 212 cm, che ha giocato l’ultima stagione nella sua terra d’origine (nella formazione verdeoro Volei Futuro), dopo diversi anni di esperienza nel Campionato Italiano. Vissotto ha giocato infatti dal 2008 al 2010 nell’Itas Diatec Trentino, con cui ha vinto una Coppa Italia, due Champions League ed un Mondiale per Club. Prima, nella stagione 2007-08 è stato a Taranto e in quella precedente a Latina. Poi, naturalmente, la Nazionale Brasiliana, con cui ha vinto il Campionato del Mondo di Roma nel 2010 e la World League nel 2009. L’opposto brasiliano ha firmato un contratto di 1 anno + 1 anno di opzione. “La scelta di questo atleta dimostra la nostra ferma decisione di rimanere ad alti livelli. Era difficile sostituire un opposto di qualità come Vladimir Nikolov” ha commentato Pistolesi.

Dalla Francia arriva invece Earvin Ngapeth, giovane schiacciatore di classe 1991, decretato nell’ultimo Campionato francese miglior giocatore. Il nazionale francese lascia il Tours Volleyball, vicecampione di Francia, dopo tre stagioni (dove ha giocato dal 2008 al 2011). Il francese ha firmato un contratto annuale con Piemonte Volley. Infine, torna a vestire la casacca dei piemontesi un cuneese doc, nato a Mondovì e cresciuto nel vivaio di Piemonte Volley: Michele Baranowicz. Il palleggiatore, figlio d’arte, è il regista della Nazionale Azzurra Juniores ed ha giocato l’ultima stagione nella formazione polacca dell’Asseco Resovia Rzeszòv, semifinalista nella Cev Cup 2011. Dal 2008 al 2010 era stato invece il palleggiatore della Samgas Crema, di Serie A2.

“Ngapeth è molto giovane, ma si sta dimostrando più maturo della sua età. Credo possa diventare un giocatore importante e un cardine per il nostro futuro. Il ritorno di Baranowicz è stato un matrimonio fortemente voluto da entrambe le parti. Michele si è detto subito felice di poter tornare ed avere come compagno di ruolo un giocatore del calibro di Nikola Grbic” ha concluso il General Manager della società cuneese.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese