Seguici su

Piemonte

Elezioni 2011. Il Piemonte boccia Cota e il centrodestra: cadono Novara, Carmagnola, Chivasso, San Mauro, Trecate e Domodossola. Il centrosinistra tiene Pinerolo, Ad Alpignano vince Sel. Resiste soltanto la provincia di Vercelli

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Piemonte sbatte la porta in faccia al centrodestra e, diremmo soprattutto visto i ballottaggi in programma (Novara e Tracate, ad esempio, ma anche Domodossola…) , al leader della Lega e presidente della Regione, Roberto Cota, novarese doc. Nel 2006, all’ultimo voto amministrativo, il leghista Massimo Giordano (attuale assessore regionale) aveva vinto a Novara con il 60,97%, la Lega era al 20,67% mentre Forza Italia+An totalizzavano oltre il 31,5%, oggi la Lega ha raccolto il 19,5%, il Pdl 28,6%. E Giordano aveva governato anche il quinquennio precedente.

Resiste soltanto, ma per una manciata di voti, la provincia di Vercelli, dove il candidato del centrodestra Carlo Riva Vercellotti vince con il 50,9% contro il 49,09% di Luigi Bobba. Alpignano: eletto con il 53,2% Gianni da Ronco (Sinistra ecologia e Libertà, Lista civica Alpignano Democratica) che era al ballottaggio con Davide Arduino, appoggiato da Pd, Idv, Psi e Lista civica Democrazia e Solidarietà

Carmagnola: eletta Silvia Testa con il … (Pd, Idv, Sel, Prc, Moderati, Lista civica Cambiare si può, Lista civica Vivere Carmagnola)

Chivasso: Gianni De Mori con il 51% (Pd, Idv Udc, Sel, Moderati, Lista civica Chivasso futura, Lista civica L’alternativa c’è, Lista civica Chivasso Bene Comune) che era al ballottaggio con Bruno Matola (Pdl, Lega Nord, Lista civica per Chivasso)

Domodossola: eletto Mariano Cattrini con il 54,56% (Pd, Idv, Sel+Prc, Lista civica Mariano Cattrini sindaco, Lista civica Gli amici di Domo), che era al ballottaggio con Riccardo Galvani (Pdl, lega Nord)

Novara: eletto Davide Ballarè con il 52,91% (Pd, Sel, Prc, Pensionati e invalidi) che era al ballottaggio con Mauro Franzinelli (Pdl, Lega, Lista civica Integrazione, solidarietà, sviluppo).

Pinerolo: eletto Eugenio Buttiero con il 62,55% (Pd, Moderati, Udc, Idv) che era al ballottaggio con Andrea Chiabrando (Pdl, Lista civica Progetto per Pinerolo)

San Mauro: eletto Ugo Giuseppe Ettore Dallolio (Pd, Idv, Moderati) che era al ballottaggio con Roberto Olivero (Pdl, Lista civica San Mauro Domani)

Trecate: eletto Enrico Ruggerono con il 53,19% (Pd, Idv, Lista Civica Nel cuore di Trecate, Lista civica Io amo Trecate-Io amo l’Italia, Lista civica Svolta trecatese, Sinistra trecatese, Pensionati e invalidi) che era al ballottaggio con Federico Binatti (Lista civica Binatti sindaco, Lista civica Giov@ni, Democrazia cristiana, La Destra, Lega Padana Piemont, Pensionati)

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese