Seguici su

Cronaca

Il funzionario dell’Agenzia delle Entrate goloso di torte: ora dovrà rispondere di concussione

Avatar

Pubblicato

il

Pane, pizza, pasticcini, torte all’ananas e gelati. Sono solo alcuni dei generi alimentari che un funzionario dell’Agenzia delle Entrate (impiegato all’ufficio Torino 1) si faceva consegnare gratuitamente da quattro negozi (una panetteria, una pasticceria e due gelaterie) in zona Pozzo Strada, a Torino, con la minaccia di un controllo fiscale. L’uomo, 52 anni, è stato arrestato dai carabinieri giovedì 26 maggio mentre usciva da una panetteria con due buste piene di salatini. Ora si trova agli arresti domiciliari.

La riscossione dell’insolita mazzetta andava avanti da quattro anni e solo qualche settimana fa i commercianti si sono rivolti ai carabinieri. Dalle indagini è emerso che l’uomo si faceva consegnare quotidianamente generi alimentari e anche torte : di mele d’inverno, con l’ananas d’estate. “Ho malinteso degli atti di liberalità provenienti da falsi amici”, si è difeso l’uomo davanti ai militari. Intanto l’Agenzia delle Entrate sta prendendo provvedimenti. “Il procedimento disciplinare che entro 120 giorni porterà al licenziamento è già partito”, fa sapere Rossella Orlandi, direttore regionale dell’ente. L’uomo dovrà rispondere di concussione continuata, un reato per cui la pena va da 4 a 12 anni.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese