Seguici su

Cronaca

Val d’Aosta, regione cuscinetto per la ‘ndrangheta

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La presenza della ‘ndrangheta in Val d’Aosta è argomento delicato e controverso. Anche a quelle latidudini le amministrazioni locali “autonome” rifiutano nettamente la possibilità che nel loro territorio operi la ‘ndrangheta. E in effetti a queste latitudi le ‘ndrine uccidono di rado e non si registrano casi d’infiltrazione nelle istituzioni. La Val d’Aosta è però il luogo ideale, così lontano dai riflettori dei media, per riciclare denaro sporco attraverso l’acquisizione e il controllo di attività legali, imprenditoriali o commerciali, attraverso prestanome.

Le montagne della Vallée sono poi il luogo ideale dove nascondere latitanti quando i normali luoghi di nascondimento, al nord come in Calabria, si fanno caldi. Accade però che la temperatura salga anche sotto i ghiacci del Monte Bianco: nel 1982 fu fatta esplodere l’auto del pretore di Aosta, Giovanni Selis, salvo per miracolo. Nel 1990 venne trucidato a Issogne Giuseppe Mirabelli, omicidio inerente alla faida tra le famiglie Garofano e Mirabelli allora in corso in Calabria. Analogo movente per l’omicidio di Gaetano Neri, a Pont Saint-Martin, nel 1991. Sarebbero ben nove le cosche operanti, tutte con radice in Calabria, terra di sussulti capaci di farsi sentire anche all’altro capo delo stivale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese