Seguici su

Ambiente

“Stelle in stalla” a Tigliole, antica fiera bovina

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Domenica 12 giugno, Tigliole aprirà le porte a “Stelle in stalla”, antica fiera bovina di razza piemontese che, quest’anno giunge alla sua 60esima edizione. Un’occasione unica per allevatori, appassionati, ma anche turisti che vogliano riscoprire il sapore  di questa razza autoctona così pregiata, i suoi valori nutrizionali, e conoscere le modalità di allevamento, mirato all’ecocompatibilità e al benessere degli animali.

Piccola anteprima, sabato 11, a partire dalle 18, con gare di tiro alla fune e tradizionali giochi di piazza in paese. Alle 20 merenda sinoira con un piatto speciale e alle 21 premiazione dei vincitori e spettacolo di varietà popolare in compagnia del gruppo itinerante “J’Arliquatu”.

Domenica 12, invece si inizierà alle 9, nella pieve di San Lorenzo con l’inaugurazione della mostra “L’Arte della Casa – a tavola nel ‘700 con pizzi, bandera e ricami”. Alle 9.30, nel parco del sito romanico,  esposizione dei capi bovini in concorso. Alle 10 inaugurazione ufficiale della fiera e del mercatino dei prodotti tipici, in presenza delle autorità. A seguire, concerto di benvenuto della banda musicale “Azzurra” di Celle Enomondo. Più tardi, aperitivo musicale con degustazione dei vini del territorio, a cura dell’enoteca regionale delle Colline Alfieri e assaggi di carne cruda offerta dagli allevatori di Tigliole e dai macellai della zona.

Pranzo a base di gran vitello allo spiedo, preparato dalla pro loco di Tigliole. Dalle 14.30 in poi, sport e giochi per i più giovani, come tiro con l’arco, tamburello, tiro alla fune e spettacolo di trampolieri. Messa alle 18. Battesimo della sella alle 19 e prove, tradizionali, di stallaggio e maneggio. Infine, alle 21 gran galà della premiazione, cena in onore dei partecipanti con premiazione degli allevatori e dei capi migliori. Nell’ambito della manifestazione, inoltre sarà anche possibile visitare il nuovo centro locale di osservazione orinotologica provinciale della Lipu, lega protezione uccelli. Into: tel. 0141 667124; www.comune.tigliole.at.it.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese