Seguici su

Cittadini

Via a Balon Mundial, il più grande torneo europeo di calcio per comunità migranti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

In un momento nel quale il mondo del calcio deve affrontare un’ulteriore perdita di credibilità, ecco che arriva, puntuale come un orologio svizzero, Balon Mundial, a ricordare che il calcio non è solo business ma anche passione, rispetto e amicizia. Sabato 11 giugno alle 15, in piazza Aleramo (Parco della Colletta), inizia infatti il più grande torneo europeo di calcio per comunità migranti. Saranno rappresentati quasi tutti i continenti, ad eccezione dell’Oceania, per un totale di 32 squadre.

Un’ulteriore testimonianza, se mai ce ne fosse bisogno, della multietnicità di Torino e del Piemonte. “Balon Mundial è più che un semplice torneo di calcio a 11 – spiega Davide Moratti, umo degli organizzatori – E’ un modo per far ritrovare le varie comunità migranti del territorio, per farle conoscere”.

A difendere il titolo conquistato l’anno scorso sarà il Perù che si dovrà guardare le spalle dall’agguerrita concorrenza africana: Senegal, Costa d’Avorio, Camerun e Marocco sono le nazionali candidate alla vittoria. La grande novità dell’edizione di quest’anno sarà poi la presenza di 10 squadre femminili che si sfideranno in un torneo di calcio a 5: Bolivia, Paraguay, Perù, Marocco, Colombia, sono solo alcune delle formazioni che, per la prima volta, incroceranno i tacchetti.

Fischio d’inizio del torneo femminile domenica 19 giugno alle 10.  “Finalmente anche noi potremo partecipare al torneo – afferma la giovane Asma, ventenne marocchina – Lo aspettavamo da tempo, questo campionato non solo è divertente, ma serve anche a facilitare l’integrazione e la conoscenza delle varie realtà straniere piemontesi”.

Le partite si disputeranno tutti i sabato pomeriggio e la domenica.Per tornare al torneo maschile è da segnalare, anche quest’anno, la presenza della squadra Survivors composta da alcuni “homeless” ed allenata dall’ex calciatore del Torino e attualmente allenatore della Primavera granata, Antonino Asta.

Sport, festa, tifo e musica, per un’altra edizione di Balon Mundial all’insegna del rispetto e della fratellanza.

Per maggiori info: http://www.balonmundial.it/

articolo di Tomaso Clavarino

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese