Seguici su

Cuneo

La Granfondo La Via del Sale verso i mille iscritti

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

È una questione di ore e, per il secondo anno consecutivo, la Granfondo La Via del Sale abbatterà il muro delle mille iscrizioni. Un risultato importantissimo per la manifestazione di Limone Piemonte che, stagione dopo stagione, ha saputo inserirsi nel ristretto lotto delle granfondo off road più importanti del calendario nazionale. Non sono soltanto i dati numerici a conferire alla “creatura” di Elio Bottero lo status di classica, infatti, da qualche stagione, la gara è stata inserita nel Prestigio Mtb e nella Coppa Piemonte Mtb, vale a dire due circuiti (uno nazionale e l’altro regionale) qualitativamente al top del calendario italiano.

Il boom di richieste degli ultimi giorni ha svuotato i magazzini dell’organizzazione ma restano ancora alcune decine di caschi Spiuk per tutti coloro che si iscriveranno alle tre diverse tipologie di gara (granfondo, mediofondo e cicloturistica). Va ricordato come la borsa con cerniera riservata a tutti gli iscritti, oltre al fantastico casco Spiuk, contenga anche burro cacao Alpen, barrette Fitness, integratore Enervit, budino Alberti, croissant Orso Bianco, prodotti tipici Costa Ligure, un prodotto offerto da Ok Market, Fruit & Go Noberasco, prodotti Ferrero, buono sconto Bottero Ski, buono sconto centro Benessere Le Village e schiacciatine Sogeda. E per i più fortunati vi saranno anche i premi a sorteggio che, da questa edizione, verranno consegnati ai vincitori al momento del ritiro del pacco gara.

Per tutti coloro che non si fossero ancora iscritti è consigliabile optare per l’iscrizione on line. In questo modo l’iscrizione verrà saldata con il pagamento in loco di 30 euro. Per tutti coloro che, invece, si iscriveranno sul posto la mattina della gara il costo sarà di 35 euro. Si ricorda che per snellire e velocizzare le operazioni d’iscrizione è consigliabile presentarsi al punto d’iscrizione con 10 euro di cauzione per i chip del cronometraggio. La somma verrà restituita al termine della gara, dopo la consegna del chip.

Veniamo al meteo. Le previsioni per domenica 26 giugno danno tempo sereno e soleggiato, temperature fra i 25° e i 28° e vento debole, condizioni ideali per gareggiare su un tracciato vario ed eterogeneo come quello limonese.

Per consentire al pubblico e ai tifosi presenti a Limone Piemonte di sostenere parenti e amici con il numero sul dorso, il comune cuneese ha deciso di attivare domenica mattina le due seggiovie del Sole e della Cabanaira che termina a quota 1400 metri. Naturalmente, per chi partirà in anticipo sull’arrivo dei corridori, sarà possibile raggiungere anche la sommità del Colle di Tenda e il Forte Centrale dove gli atleti impegnati nella granfondo transiteranno dopo circa un’ora di gara. Due saranno infatti i percorsi: il lungo da 45 km e il corto da 30 km che sarà percorribile anche in modalità cicloturistica. Sabato 25 giugno, inoltre, a partire dalle ore 15, si disputerà la Baby Cup della Via del Sale riservata ai mini biker di età compresa fra i 5 e i 12 anni. Il ritrovo è fissato alle ore 14 nel Piazzale Nord di Limone Piemonte, sotto il tendone del pasta party. Valevole come prova del Campionato provinciale Giovanissimi e strutturata con chilometraggi diversi a seconda delle età, la gara – a iscrizione gratuita – premierà i primi cinque di ogni categoria ma gadget, merende e sorprese sono garantiti a tutti i partecipanti. Si ricorda l’obbligatorietà dell’utilizzo del casco.

Quotidiano Piemontese seguirà l’evento proponendo – a partire dalla serata di domenica 26 giugno – un ampio reportage e una fotogallery dell’intera manifestazione.

[imagebrowser id=95]

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese